Foto: SKY Sport

Il torneo 500 di Rotterdam è stato vinto dal russo Medvedev in rimonta contro il nostro Jannik Sinner, per 5-7, 6-2, 6-2.

Ma la settimana dell’altoatesino è stata entusiasmante perché ha prima eliminato, perentoriamente, in due set il greco Tsisipas al secondo turno, e poi ha fatto fuori, rispettivamente, il tre volte campione slam Stan Wawrinka e il padrone di casa Griekspoor, non senza difficoltà. Sinner, che è salito fino alla 12sima posizione Atp, forse anche un po’ stanco, non ha potuto nulla contro il ritorno di Medvedev, un vero e proprio rullo compressore e un muro nel secondo e terzo set.

Il russo, con la vittoria a Rotterdam, torna nella top ten e dimostra di essere tornato in forma dopo l’infortunio. Ma al ragazzo italiano va il merito di averci provato fino alla fine e di aver confermato i progressi tecnici delle ultime settimane. Purtroppo, per quanto riguarda gli altri italiani, Lorenzo Musetti è uscito malamente dal torneo di Buenos Aires, vinto da Carlos Alcaraz al rientro, in quanto è stato sconfitto in due set dal peruviano Juan Pablo Varillas, avversario ampiamente alla portata del carrarino. In vista dei 1000 statunitensi di marzo, Musetti è al via al 500 di Rio de Janeiro, mentre Sinner dovrebbe prendere parte al 250 di Marsiglia, unico italiano presente. Il romano Berrettini, invece, scivolato al num. 22 del mondo, inizierà la sua stagione giocando nell'Atp 500 in Messico, dal 27 febbraio.