Analisi della Trentaseiesima Giornata del Campionato Italiano di Serie A

PRIMA POSIZIONE Juventus FC: 83 Pts

La Juventus regala l'ennesima dimostrazione di forza al campionato, vincendo, nella Trentaseiesima Giornata, sul campo dell'Inter con una formazione zeppa di riserve. L'1-2 del Meazza, dopo il vantaggio nerazzurro di Icardi, è opera del rigore di Marchisio e della papera di Handanovic su un bel tiro di Morata, oltre che di un paio di grandissimi interventi di Marco Storari. Mercoledì, nella finale di Tim Cup dell'Olimpico, la Lazio dovrà davvero fare la prestazione della vita per tenere testa ad una schiacciasassi come Madama.

CORSA PER LA CHAMPIONS LEAGUE AS Roma: 67 Pts SS Lazio: 66 Pts SSC Napoli: 63 Pts

La corsa per il Secondo ed il Terzo Posto vede Roma (67), Lazio (66) e Napoli (63) non perdere un colpo, e regala una gran bella storia ai biancocelesti nell'Anticipo del Sabato. Sul campo della Sampdoria, infatti, quello stesso Marassi su cui Santiago Gentiletti si infortunò per sette mesi in occasione del match col Genoa, è proprio il difensore argentino a firmare lo 0-1 laziale, nella sua prima apparizione dopo quel lunghissimo incubo sportivo. Karma? Forse, o forse solo fortuna, o caso, ma comunque qualcosa da raccontare, e qualcosa in grado di dare ancor più slancio al finale di stagione della Lazio, in attesa di un derby (nel prossimo Lunedì) mai così sentito.

La Roma, dal canto suo, fa il proprio dovere, e rifila due gol all'Udinese nel posticipo: contro la squadra di Stramaccioni, il vantaggio del friulano Perica è ribaltato da Nainggolan e Torosidis, portando una vittoria che permetterà agli uomini di Garcia di giocarsi lo scontro diretto di Lunedì con due risultati su tre a disposizione per difendere il preziosissimo Secondo Posto.

Nel Monday-Night, invece, il Napoli, deluso dall'eliminazione in Europa League ad opera del modesto Dnipro, affronta il Cesena già retrocesso. Il 3-2 del San Paolo è figlio di una doppietta di Mertens e del gol di Gabbiadini, mentre per i romagnoli aveva timbrato due volte un Defrel sempre sul pezzo, e rilancia le ambizioni di Champions del Napoli: il prossimo turno, con in programma il derby romano e la trasferta partenopea allo Juventus Stadium, potrebbe essere già decisivo per una corsa mai così emozionante ed imprevedibile.

CORSA PER L'EUROPA LEAGUE AC Fiorentina: 58 Pts Genoa CFC: 56 Pts UC Sampdoria: 54 Pts FC Internazionale: 52 Pt Torino FC: 51 Pts          

Con la spinosa situazione relativa alla Licenza Uefa decisamente lontana da un esito positivo, il Genoa onora la Trentaseiesima Giornata e si impone con autorità sul campo dell'Atalanta. L'1-4 dell'Atleti Azzurri d'Italia, che pure salva matematicamente gli uomini di Reja, vede brillare le stelle di Bertolacci e Iago, col primo autore di un gol di grandissima fattura ed il secondo in grado di realizzare una bellissima doppietta personale, mentre il gol di un Pavoletti mai così in forma come nelle ultime settimane aveva pareggiato il vantaggio su rigore di Pinilla. I 56 punti in classifica permettono al Grifone di sorpassare i cugini della Sampdoria (54): sconfitti in casa dalla Lazio dopo aver divorato una miriade di palle-gol, i doriani si vedono momentaneamente fuori dalla zona europea, con il piazzamento continentale che sarebbe salvo solo se il discorso della Licenza Uefa dovesse davvero tarpare le ali ai sogni del Genoa.

Si aggrappano a tal possibile penalizzazione anche Inter e Toro: sconfitta in casa dalle riserve della Juventus la prima, e vincitore contro un Chievo senza nulla più da chiedere a questa Serie A il secondo (decisiva la doppietta di un Maxi Lopez rigenerato dalla cura-Ventura), i rispettivi 52 e 51 punti regalerebbero un Finale di Stagione ancora acceso solo a condizione dell'esclusione del Grifone dall'Europa League per i suddetti motivi burocratici (il Toro, in particolare, sarebbe curiosamente la prima squadra ad entrare due anni di fila nelle coppe per esclusione di un'altra società, ndr).

Il posticipo del Lunedì vede invece la Fiorentina, di ritorno dalla batosta casalinga col Sevilla, ospitare un Parma già retrocesso e fallito da tempo. Finisce nettamente a favore della Viola, con un secco 3-0 firmato da Gonzalo Rodriguez, Gilardino e Salah. Con 58 punti, due sole Giornate da giocare ed il Quinto Posto saldamente in mano, la Fiorentina guarda con fiducia ad una prossima Europa League dove, ormai quasi certamente, potrà provare a rifarsi della deludente Semifinale di quest'anno.

META' CLASSIFICA Città di Palermo: 46 Pts AC Milan: 46 Pts Hellas Verona: 44 Pts US Sassuolo: 43 Pts AC Chievo Verona: 42 Pts Udinese Calcio: 41 Pts Empoli FC: 41 Pts

I risultati di metà classifica segnano l'ennesima umiliazione del Milan di Inzaghi. Il 3-2 subito dal Sassuolo (tripletta di Berardi, gol rossoneri di Bonaventura e Alex) lascia scivolare il Diavolo nella parte destra della classifica, superato dal Palermo che manda in B il Cagliari grazie al talento di Vazquez. 46 punti per entrambe le società, con i siciliani avanti per la classifica avulsa, mentre i neroverdi di Di Francesco toccano quota 43.

L'Hellas (44) rimonta e batte l'Empoli (41), in un bel match di fine stagione, con i gol di Moras e Sala a superare il vantaggio di Saponara, scatenando la reazione rabbiosa di un Sarri che non si vuole vedere sconfitto davvero mai, mentre Chievo (42) e Udinese (41) lasciano spazio e punti, come già anticipato, a chi è in corsa per risultati decisamente più prestigiosi.

BAGARRE-SALVEZZA Atalanta BSC: 36 Pts Cagliari Calcio: 28 Pts (retrocesso in Serie B) C Cesena: 24 Pts (retrocesso in Serie B) Parma FC: 17 Pts (7 punti di penalizzazione - retrocesso in Serie B)

La lotta salvezza chiude ufficialmente i battenti con due giornate d'anticipo rispetto al Campionato. Il Cagliari, infatti, ultima squadra che aveva la possibilità di raggiungere al quartultimo posto l'Atalanta, si suicida in casa e si fa battere da un Palermo con la testa praticamente già alle vacanze. Un bel gol di Vazquez, condito da un mare di occasioni fallite da entrambe le parti, decide il match del Sant'Elia, lasciando i sardi a 28 punti e rendendo matematicamente irraggiungibile l'Atalanta di Edy Reja, salva a 36 pur dopo l'umiliante 1-4 subito in casa dal Genoa. Aprirei un lunghissimo dibattito proprio sulla pochezza dei punteggi della squadre che stanno scendendo in Serie B Eurobet ma, classifica e risultati alla mano, c''è davvero poco in grado di rendere l'idea più dei freddi numeri: nessuna pericolante, tra i massimi campionati d'Europa, ha fatto male come le italiane. In Germania, tanto per fare un esempio, addirittura l'ultima in classifica Paderborn ha raccolto 31 punti in 33 giornate, contro i soli 28 del Cagliari terzultimo in Serie A in ben 36 giornate. Simili le situazioni in Inghilterra ed in Spagna, mentre la Francia conferma il suo trend e mantiene una media-salvezza altissima (l'Evian sta salutando la Ligue 1 con ben 37 punti in 37 giornate, praticamente un punto a partita).

Per completare il quadro dei risultati, nel corso dei posticipi del Lunedì Cesena e Parma affrontano due squadre in corsa per le coppe e fresche di eliminazione dalle Semifinali di Europa League, rispettivamente Napoli e Fiorentina; non avesse dovuto farlo la caratura tecnica, la differenza la fanno le motivazioni, così entrambe le retrocesse incassano 3 gol (3-0 al Parma, 3-2 al Cesena) e lasciano punti preziosi alle meglio piazzate. Inutile (e triste) sottolineare che, a dirla tutta, nessuno si aspettava davvero qualcosa di diverso.