Uno spettacolo poco decoroso quello visto in occasione del Derby della Capitale in Coppa Italia. Ha vinto la Lazio con merito in quanto la squadra biancoceleste ha dimostrato sul campo la voglia di passare il turno attraverso il gioco, la professionalità dei suoi giocatori e la grinta che è un fattore determinante per raggiungere un risultato in qualsiasi ambito.

La Roma non è riuscita mai a prendere le redini della partita ed ha impensierito il terzo portiere della Lazio, Mandas, solo all’87’ con un tiro di Belotti. Una partita nervosa e molto fallosa che anche un arbitro di grande esperienza come Orsato non è riuscito a gestire. Si contano nel tabellino tre espulsioni, due sulla sponda romanista: Azmoun e Mancini e una su quella laziale: Pedro. Quest’ultimo perde proprio la testa quando al 90+5 cerca di aggredire più volte prima Mancini e poi Paredes animando una mega rissa tra i giocatori delle due squadre. Da un calciatore della sua esperienza e anche nella veste di ex, non ci si aspettano queste reazioni che non fanno bene al calcio.

Mourinho nel post-partita non ha potuto nascondere la defaillance della sua squadra. Sul calcio di rigore si è limitato a dire che si tratta di una concessione derivante dal calcio moderno e tecnologico, riferendosi al VAR. Per il resto, ha voluto sottolineare la delusione per la scarsa prestazione di alcuni suoi giocatori. Le reazioni dei tifosi stavolta sono state di segno diverso. Non si riesce a capire come una squadra con un ottimo organico e, soprattutto, con due Top Player come Lukaku e Dybala, possa essere soggetta a risultati tanto scarsi. In campionato i giallorossi occupano l’ottava posizione subito dopo la Lazio ed ora sono anche fuori dalla Coppa italia. La sconfitta con la Lazio scatenerà malumori e metterà in dubbio il rinnovo dello Special One.

Domenica tornerà il Campionato.  Per i giallorossi trasferta difficilissima contro il Milan che ha avuto la stessa sorte in Coppa Italia eliminato dall’Atalanta. I rossoneri vorranno riscattare immediatamente la sconfitta, i giallorossi riusciranno a fermare questa azione?

 

Tabellino Lazio-Roma 1-0

Marcatori: 51′ Zaccagni

LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari (67′ Pellegrini), Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi (67′ Rovella), Vecino; Felipe Anderson, Castellanos (77′ Isaksen), Zaccagni (67′ Pedro). All. Sarri

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Huijsen (81′ Belotti), Mancini, Kristensen; Karsdorp (58′ Azmoun), Cristante, Paredes, Bove (75′ El Shaarawy), Zalewski (58′ Spinazzola); Lukaku, Dybala (46′ Pellegrini). All. Mourinho

Arbitro: Orsato

Ammoniti: Castellanos (L), Mancini (R), Guendouzi (L), Pellegrini (R), Pedro (L)

Espulsioni: Pedro (L), Azmoun (R), Mancini (R)