La Coppa d’Africa è dietro l’angolo e le ventiquattro squadre proveranno a sradicare l’iridato conquistato dal Senegal nell’ultima edizione. Il 13 gennaio allo Stadio Olimpico Alassane Ouattara andrà in scena il match inaugurale tra la Costa d’Avorio - paese ospitante della manifestazione - e la Guinea-Bissau.

Le compagini si sfideranno fino al 13 febbraio per decretare la squadra più forte del continente. Inizialmente il torneo era stato programmato per giugno-luglio ma le condizioni meteo hanno fatto desistere la federazione di prendere tale decisione.

I sei gironi sono ad altissima tensioni con diversi incontri interessanti. Il primo gruppo è formato da Nigeria e Guinea-equatoriale, oltre che le due squadre citate precedentemente. Nel gruppo B sono presenti l’Egitto e il Ghana, le quali cercheranno di rispettare i pronostici contro il Capo Verde ed il Mozambico. Girone C, forse il più interessante dal punto di vista tattico, ove giocheranno contro Senegal, Camerun, Guinea e Gambia. La superfavorita del raggruppamento D è, certamente, l’Algeria che se la vedrà contro il Burkina Faso, la Mauritiana e l’Angola. Tunisia, Mali, Sudafrica e Namibia compongono il gruppo E mentre l’F è composto da Marocco, Congo, Zambia e Tanzania.

Dopo la fase i gironi si parte con gli ottavi di finali
Inutile raccontare come a passare il girone saranno le prime due squadre ma ci sarà la possibilità di continuare il torneo anche per quattro terze classificate su sei. Le migliori, infatti, saranno ripescate e se la vedranno con le prime dei gironi A, B, C e D. Tutte le partite saranno di sola andata, così come le due finali - compresa quella per il terzo posto e quarto posto. Nell’ultima edizione il Senegal vinse la finale contro l’Egitto ai calci di rigore con Vincent Aboubakar vincitore della classifica marcatori con ben 8 reti. Sadio Manè è risultato essere l’MVP della manifestazione con Issa Kaborè che ha conquistato la palma di miglior giovane (fu poi tesserato per il Manchester City ed attualmente è in prestito al Luton Town).

Cosa raccontano i bookmakers
I massimi esperti di statistiche hanno diramato la lista delle cinque squadre favorite per la vittoria finale della Coppa d’Africa. Al quinto posto troviamo il Marocco che, secondo Lottomatica, ha un moltiplicatore di 9; stesso piazzamento per il Camerun e la Nigeria ferme a quota 7,50. Seconda posizione per l’Egitto a 6,5 mentre al primo posto rimane saldo il Senegal (5,50) detentrice del trofeo.