Come ogni stagione che si rispetti la redazione di Matchnews ha stilato la top XI del campionato italiano di calcio di Serie A 2022-2023.

Il Napoli ha vinto lo scudetto con 90 punti in 38 partite, lasciando a bocca asciutta diverse compagini. La Lazio - seconda in classifica - ha superato la concorrenza delle milanesi, della Roma e della Juventus. Retrocedono Sampdoria e Cremonese con lo spareggio tra Spezia ed Hellas Verona (partita dal sapore romantico che profuma di primi anni 2000). Per la porta è stato scelto l'estremo difensore della Lazio - Ivan Provedel - il quale ha rimediato solo 30 gol in 38 partite con ben 21 clean sheet in questa stagione.

La difesa a 4 formata dall'esterno del Napoli Giovanni Di Lorenzo e Carlos Augusto - autentica sorpresa del Monza guidato da mister Palladino. Al centro della difesa Alessio Romagnoli coadiuva il collega di reparto Kim Min-Jae. In cabina di regia lo splendido lavoro di Stanislav Lobotka non è passato inosservato ai nostri occhi, trasformazione assurda di questo ragazzo in poche stagioni. Come mezz'ali troviamo Sergej Milinkovic-Savic e Nicolò Barella. In avanti il tridente strepitoso formato da Lautaro Martinez, Victor Osimhen e Kvicha Kvaratskhelia (che vince il ballottaggio con Rafael Leao). In panchina siamo stati molto titubanti e la lotta a due è stata tra Luciano Spalletti - autore di un campionato pressochè perfetto - e Maurizio Sarri - il quale ha portato la Lazio ai vertici del calcio italiano. 

Top XI Matchnews 22-23
4-3-3
Provedel (Lazio); Di Lorenzo (Napoli), Romagnoli (Lazio), Kim (Napoli), Carlos Augusto (Monza); Milinkovic (Lazio), Lobotka (Napoli), Barella (Inter); Lautaro (Inter), Osimhen (Napoli); Kvaratskhelia (Napoli)

All. Luciano Spalletti (Napoli)