Foto da SKY SPORT

Ancora un pareggio per la Roma, un punto che non basta ormai nemmeno per sperare in una conquista di un posto in Champions League nella prossima stagione.

Nelle ultime cinque partite la Roma ha conquistato solo tre punti dei quindici disponibili. Eppure i giallorossi di segnali ne hanno avuti nelle scorse settimane, ma purtroppo nessun momento favorevole è mai stato sfruttato per poter attaccare con determinazione la zona Champions. Anche in questa giornata ci sono state due sconfitte delle pretendenti (Spezia – Milan 2 a 0 e Salernitana - Atalanta 1 a 0), ma non sono bastate per far acquisire ai giallorossi quell’energia indispensabile per conquistare i tre punti.

La Roma non c’è riuscita nemmeno contro il Bologna a portare a casa i tre punti. La squadra di Thiago Motta, che ha fatto molto bene in questo campionato, non era al massimo delle sue prestazioni migliori e i giallorossi ne avrebbero potuto approfittare, ma non è andata così. Mister Mourinho, nello schierare la formazione in campo, ha dato subito l’impressione di pensare alla semifinale di ritorno di giovedì prossimo contro il Bayer Leverkusen. In porta Svilar, che non giocava da oltre otto mesi, per capirci dalla partita contro il Ludogoretz dell’8 settembre 2022, in difesa Missori, al suo esordio con la maglia giallorossa dal primo minuto e Tahirovic che tra i tre potrebbe ritenersi un veterano viste le sue più numerose presenze rispetto agli altri due. Davanti, Belotti e Solbakken. A centrocampo quindi neanche Bove, Matic e Capitan Pellegrini. Rispuntano Camara e Wijnaldum, quest’ultimo per fargli avere qualche minuto in più nelle gambe in vista della delicata trasferta in Germania.

Nel corso della partita, la Roma ha comunque condotto il gioco ed è andata più vicina al vantaggio rispetto ai padroni di casa. I “ragazzini” giallorossi, come vengono chiamati da qualcuno, hanno avuto delle chance importanti nel corso della stagione, basti pensare a Bove che doveva sempre sperare in qualche minuto finale nelle partite e invece ora viene preservato per la sfida contro i tedeschi.

Insomma, visto come è andata contro il Bologna, se ci sarà una possibilità di giocare la Champions League il prossimo anno questa possibilità dovrà per forza arrivare dall’Europa League, ma conoscendo la scaramanzia dei tifosi giallorossi, meglio non dire altro…

Bologna – Roma 0 a 0

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Cambiaso, Bonifazi, Sosa, De Silvestri (70′ Lykogiannis); Ferguson (70′ Ferguson), Schouten, Dominguez; Orsolini, Arnautovic (70′ Zirkzee), Barrow.

A disposizione: Bardi, Ravaglia, Medel, Lykogiannis, Pyythia, Aebischer, Moro, Zirkzee.

Allenatore: Thiago Motta

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik (53′ Mancini), Cristante, Ibanez; Missori, Camara, Tahirovic (76′ Matic), Zalewski; Wijnaldum (54′ Bove), Solbakken (70′ Pellegrini); Belotti (54′ Abraham).

A disposizione: Boer, Del Bello, Falasca, Keramitsis, Mancini, Bove, Spinazzola, Darboe, Matic, Faticanti, Volpato, Majchrzak, Pellegrini, Abraham.

Allenatore: José Mourinho

Arbitro: Daniele Orsato