La settimana appena trascorsa è stata decisamente positiva per i giallorossi. Gli uomini di Spalletti sono riusciti a sconfiggere il Napoli al San Paolo con una goleada, riconquistando punti in classifica e facendo impazzire i tifosi.

I giallorossi si sono preparati al meglio al big match contro i partenopei, attraverso sedute di allenamento doppie e sfruttando il week-end di pausa per lasciare posto alle nazionali. I risultati sono stati evidenti a tutti. In campo è scesa una squadra compatta, difficile da frenare sulle ripartenze, con una difesa a tratti distratta ma comunque funzionale ed un centrocampo che è riuscito a svolgere un ottimo lavoro.

Il Napoli dal canto suo è stato spento, poco reattivo e ha concesso davvero moltissimi spazi agli avversari. Sicuramente inizia a sentirsi la mancanza di un giocatore offensivo come Higuain.

La Roma è scesa in campo con un 4-2-3-1 con Szczesny tra i pali, una difesa a quattro composta da Florenzi, Manolas, Fazio e Juan Jesus, al centrocampo la coppia De Rossi- Paredes e in attacco il tridente Salah-Nainggolan-Perotti alle spalle di Dzeko. Proprio quest’ultimo è stato il protagonista indiscusso della partita. Il bosniaco ha infatti messo a segno una doppietta che ha portato i giallorossi alla vittoria finale. Una grande rivincita personale quella che sta avendo il numero nove della Roma, che dopo una stagione deludente e molte critiche da parte dei tifosi sta finalmente mostrando il suo valore e trovando il suo spazio in squadra ed i riconoscimenti che merita. Il terzo goal è stato messo a segno da Salah, che ha confermato le sue ottime prestazioni.

Ottenuti i tre punti fondamentali, e tutt’altro che scontati, gli uomini di Spalletti hanno iniziato a concentrarsi sui prossimi numerosi impegni, che questa settimana raddoppiano per via dell’Europa League. Giovedì sera i giallorossi affronteranno in casa l’Austria Vienna, che sulla carta non dovrebbe destare troppe preoccupazioni. Domenica alle 20:45 invece ospiteranno il Palermo nel posticipo di Serie A. Se è vero che squadra che vince non si cambia la formazione che vedremo in campo sarà molto probabilmente quella vista ieri contro il Napoli nel caso della partita contro i rosaneri, mentre contro gli austriaci Spalletti darà probabilmente riposo a qualche elemento.

I giocatori per prepararsi hanno intanto ripreso gli allenamenti con un lavoro di scarico e piscina per coloro che hanno giocato ieri, mentre una seduta normale per coloro che non hanno preso parte al derby del sole. A 24 ore dalla partita si è riuscito anche ad avere un quadro clinico più chiaro sugli infortunati: buone notizie arrivano da Juan Jesus e Nainggolan, che avevano ieri lamentato dei fastidi muscolari. Strootman affetto da lombalgia sta migliorando e proverà a tornare in campo per giovedì. Ancora incerta è invece la situazione Perotti e Peres per i quali si attende un’ecografia di controllo.