Foto: Matchnews

Roma - Giovedì 4 giugno alle ore 12.00 circa ha avuto luogo l’attesa conferenza stampa per la nuova stagione teatrale dell’Ambra Jovinelli e Machtnews era lì, pronto ad ascoltare la presentazione degli spettacoli attraverso la voce dei protagonisti.

Per cui primissime file, taccuino per gli appunti e registratore alla mano.

Quest’anno lo slogan del teatro è: “Specialisti del Buonumore dal 1909” con una ragazza vintage, in locandina, che propone al posto dei soliti pop corn e coca cola, libri da leggere o, meglio ancora, storie da vedere e ascoltare.

Apre la conferenza la bellissima ed emozionata direttrice artistica del teatro, Fabrizia Pompilio, che spiega, tra le altre cose, quelle che sono le motivazioni alla base della scelta del nuovo cartellone: di certo la volontà di incuriosire il pubblico, ma anche di rispettare il carattere ‘popolare’ del teatro proponendo al contempo spettacoli di qualità.

Colpisce nel segno quindi il divertente spot pubblicitario, per la regia di Filippo Gentili, trasmesso in conferenza per la prima volta, interpretato da Leo Gullotta e Giovanni Esposito, nel filmato rispettivamente analista e paziente, incentrato proprio sul concetto del buonumore come antidoto alla depressione e alla crisi.

E proprio il buonumore è lo scopo che l’Ambra Jovinelli si prefigge in questa nuova e ricca stagione.

Un buon umore intelligente che permetta allo stesso tempo di riflettere, di sorridere, di commuoversi, attraverso l’identificazione con le storie e i personaggi proposti.

Umorismo in tutte le salse, come da tradizione, in spettacoli come l’originale ‘Performance’ con Virginia Raffaele ad esempio, o ‘Lillo & Greg Best of’, che raccoglie i cavalli di battaglia dei due comici, ma anche spettacoli impegnati o emozionanti come ‘Servo per due, one man two guvnors’ con Pierfrancesco Favino e ‘Nudi e Crudi’ con Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi.

Molti gli artisti presenti in conferenza, sia in carne ed ossa, e questi sono stati ovviamente la maggior parte, che in formato per così dire ‘virtuale’. Ci riferiamo in quest’ultimo caso ai due video realizzati per l’occasione da Ale e Franz, felici di ritornare dopo tanto tempo al, per loro caro, Ambra Jovinelli con ‘Tanti lati – latitanti’, e da Teresa Mannino la quale dopo il successo dello scorso anno ripropone anche in questa stagione il suo fortunato spettacolo ‘Sono nata il ventitré’.

Il cartellone 2015-2016 dell’Ambra Jovinelli si presenta come un cocktail ricco e variegato tale da soddisfare tutti i palati.

Per cui la stagione si apre in grande stile mettendo in scena un inquietante e accogliente – per usare le parole del regista -  ‘Riccardo III’, magistralmente interpretato da un attore che non ha certo bisogno di presentazioni come Massimo Ranieri, che  a tal proposito scrive: “Riccardo III non è soltanto un personaggio straordinario, è soprattutto un grandissimo attore. Riccardo III è il numero uno dei malvagi, è il grande genio della rappresentazione del potere: perciò, io non interpreterò un personaggio, interpreterò un attore”.

Tra le varie sfaccettature del nuovo programma, molto interessante la potente osmosi tra cinema e teatro, evidente in opere come ‘Provando… Dobbiamo parlare’ per la regia di Sergio Rubini, in cui vengono messe a confronto una coppia borghese, tenuta insieme soprattutto da ricche proprietà e conti in banca, e una coppia di intellettuali, con un lui scrittore e una lei molto più giovane, uniti invece dall’amore.

Rubini dice, a proposito del legame profondo che lega lo spettacolo teatrale alla sua recente trasposizione cinematografica: «Abbiamo fatto queste dieci repliche, poi abbiamo girato il film. E poi abbiamo deciso di tornare a farlo in teatro, creando così una sinergia tra cinema e teatro che è una cosa inusuale in questo paese. Una sinergia, oltre anche artistica, anche produttiva, che permetta di finanziare il cinema col teatro e il teatro con il cinema».

Stretto, anzi strettissimo, questo rapporto di osmosi e compenetrazione anche nello spettacolo ‘Una giornata particolare’ con Giulio Scarpati e Valeria Solarino realizzato, come si legge tra le note di regia,  “superando timori e scrupoli verso il capolavoro cinematografico originale, perché a ben guardarla la sceneggiatura di Scola e Maccari nasconde una commedia perfetta.”  

Ancora cinema che diventa teatro e teatro che diventa cinema in ‘Due partite’ di Cristina Comencini per la regia di Paola Rota, in cui le attrici che interpretano il ruolo di madri sono le stesse che poi indossano i panni delle figlie cresciute: “Queste bambine che non vediamo mai e il loro perenne struggimento della crescita sono l’anima di questa commedia” (Paola Rota).

E sempre di commedia si parla con Leo Gullotta e Fabio Grossi presenti entrambi in conferenza per raccontare il loro ‘Spirito Allegro’: «Sono molto contento di tornare all’Ambra Jovinelli» esordisce l’attore «contento di tornare nel periodo festivo di Natale e Capodanno e con uno spirito allegro, che è lo spirito che auguro a tutti in questo momento, nella situazione politica e sociale in cui ci troviamo. E’ un’allegria cattiva, ma che ha pure un taglio - appunto come diceva Fabio Grossi –molto elegante e molto inglese». 

Leo Gullotta si riallaccia poi al discorso di Rubini sulla necessaria sinergia e sull’indispensabile cooperazione tra le arti: «L’occhio dello spettatore si è evoluto per cui non dovrebbero esserci più zone oscure tra  cinema e teatro, ma ci deve essere un apporto di insieme, (…) affinché il teatro, il cinema, tutto il settore dello spettacolo italiano possa camminare insieme».

Abbiamo deciso di chiudere questo affascinante viaggio nel mondo del teatro con un altro viaggio, quello portato sul palco da Rocco Papaleo e Walter Lupo, ‘Buena Onda’, che accompagnerà gli spettatori fino al 24 aprile 2016. Durante la conferenza i due simpaticissimi attori hanno trasformato la presentazione del loro spettacolo in una sorta di piccolo e divertente sketch.

Dalle parole di Papaleo è chiaro che ‘Buena Onda’ incarna perfettamente gli intenti che l’Ambra Jovinelli si prefigge quest’anno: “il nostro teatro canzone questa volta vuole agire come se si trovasse su una nave (…), per affrontare un viaggio che possa divertire e, nella migliore delle ipotesi, emozionare (…). La nostra nave si chiama ‘Buena Onda’, l’onda buona, quella che solleva e dà sollievo”.

E di sollievo e di risate non ce n’è mai abbastanza (soprattutto di questi tempi), per cui ci affidiamo volentieri, col sorriso sulle labbra e la voglia di riflettere e divertirci, a questi “Specialisti del buonumore”!

 

Di seguito nel dettaglio il cartellone della stagione teatrale 2015 – 2016:

Massimo Ranieri in Riccardo III di William Shakespeare, regia di Massimo Ranieri. Produzione Rama 2000 International. Dal 22 ottobre al 1 novembre 2015.

Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Giulia Bevilacqua e Caterina Guzzanti in Due partite di Cristina Comencini, regia di Paola Rota. Produzione Artisti Riuniti. Dal 12 al 22 novembre 2015.

Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese e Sergio Rubini in Provando… Dobbiamo parlare, di Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi, Diego De Silva. Regia di Sergio Rubini. Produzione Nuovo Teatro in coproduzione con Palomar Television & Film. Dal 3 al 20 dicembre 2015.

Leo Gulotta in Spirito Allegro di Noel Coward. Regia di Fabio Grossi. Produzione Diana Or.Is. Dal 22 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016.

Ale e Franz in Tanti lati – latitanti, di Alessandro Besentini, Francesco Villa e Antonio De Santis. Regia di Alberto Ferrari. Produzione ITC 2000. Dal 14 al 24 gennaio 2016.

Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi in Nudi e crudi di Alan Bennett (traduzione a e adattamento di Edoardo Erba). Regia di Serena Sinigaglia. Produzione A. Artisti Associati. Dal 28 gennaio al 7 febbraio 2016.

Teresa Mannino in Sono nata il ventitré, di Teresa Mannino e Giovanna Donini. Regia di Teresa Mannino. Produzione Bananas. Dal 9 al 14 febbraio 2016.

Virginia Raffaele in Performance, di Virginia Raffaele, Giampiero Solari, Piero Guerrera e Giovanni Todescan. Regi di Giampiero Solari. Produzione ITC 2000. Dal 18 al 28 febbraio 2016.

Pierfrancesco Favino e la Compagnia ‘Servo per Due’ in Servo per due, one man two guvnors di Richard Bean. Regia di Paolo Sassanelli e Pierfrancesco Favino. Produzione Compagnia gli Ipocriti. Dal 1 al 13 marzo 2016.

Giulio Scarpati e Valeria Solarino in Una giornata particolare. Regia di Nora Venturini. Produzione Compagnia gli Ipocriti. Dal 31 marzo al 10 aprile 2016.

Rocco Papaleo in Buena Onda, di Rocco Papaleo e Valter Lupo, con Giovanni Esposito. Regia di Valter Lupo. Produzione Nuovo Teatro. Dal 14 al 24 aprile 2016.

Claudio Greg Gregori in AgGREGazioni di Claudio Gregori. Produzione LSD. Dal 28 al 30 aprile 2016.

Lillo & Greg in Lillo&Greg Best of, scritto e diretto da Lillo & Greg , con Vania Della Bidia e il Maestro Attilio Di Giovanni. Produzione LSD. Dal 3 all’8 maggio 2016.

 

Guarda la foto gallery della conferenza: