In era di Covid, l’ex leader degli Oasis, Liam Gallagher, non ha comunque potuto far a meno di esibirsi e di regalarci un’ora e mezza di pura evasione, grazie ad una scaletta più che Britpop. Il 5 dicembre 2020 in una Londra silenziosa, il cantante e la sua band hanno suonato su una chiatta in movimento, che seguendo il corso di Tamigi ci ha portato nel cuore della capitale inglese.  Certo, non è un concerto vero, ma si può cantare Supersonic anche a casa.

Niente palazzetti o locali vuoti, ma una location unica: lo skyline di Londra, con tutti i colori del cielo, dal tramonto alla notte, a fare da scenografia ad un live che ha un retrogusto punk, sia nella scaletta che nel richiamo allo show dei Sex Pistols, durante il Giubileo della Regina nel 1977.

Una provocazione che Liam ha voluto fare a tutti, specialmente al Governo inglese che ha preso di mira durante Cigarettes & Alcohol. Dopo aver cantato i versi "Is it worth the aggravation to find yourself a job when there's nothing worth working for?" ("Vale la pena sbattersi per trovarsi un lavoro quando non c'è più nulla per cui valga la pena lavorare?"), Liam ha puntato le sue maracas verso la telecamera urlando "Questo è per voi,  Rishi e Boris", rivolgendosi al Primo Ministro britannico Boris Johnson e al Cancelliere Rishi Sunak.

Tra  i silenziosi grattacieli illuminati e il rumore delle onde, si crea un’atmosfera immersiva perfetta per la musica. Qualcosa di assolutamente particolare che riesce a trasmettere il senso di vuoto e di isolamento che ci ha 'regalato' questo 2020, ma immergendolo comunque in un contesto vivo, che cambia con il cambiare della luce naturale. La scaletta è pensata in maniera sapiente, prima un paio dei migliori singoli del Liam solista, Wall Of Glass e Shockwave e poi Columbia, viaggio psichedelico che porta ai primissimi Oasis, quelli acidi e rumorosi di Definitely Maybe.

Insomma, che si tratti di un club, di un palazzetto, di uno stadio o di un battello lungo il Tamigi, Liam Gallagher ha dimostrato ancora una volta che per essere una rock'n'roll star basta poco: un parka, un microfono e un carisma tale da smuovere le acque.