La prima "Festa dei profumi e dei sapori della Calabria a Roma" risale ormai al 2009 e col tempo è diventato uno dei più importanti appuntamenti in Italia per la promozione a 360 gradi della nostra amata Calabria.

Roma - All'evento partecipano oltre 70mila visitatori nel corso dei circa 10 giorni di degustazioni, fiere, attività di spettacolo, laboratori didattici per i bambini delle scuole del territorio, momenti di dibattito e tanto altro.

Nata con l’ambizione di riunire i calabresi di Roma attorno ad un grande evento che ne celebrasse l’operosità e le radici, negli ultimi anni la “Festa dei profumi e sapori della Calabria a Roma” è riuscita ad attirare espositori, aziende agroalimentari da varie parti d’Italia assurgendo al rango di appuntamento fisso nel cartellone degli eventi romani di maggiore importanza. Lo testimoniano – oltre alle migliaia di visitatori che si registrano ogni anno - il buon volume di affari che le aziende partecipanti (ciascuna con un proprio stand) riescono a realizzare.

La ricetta vincente della manifestazione è stata sempre quella di creare una catena commerciale fatta di decine di punti di distribuzione e di degustazione di prodotti eccellenti, rigorosamente certificati come espressione genuina della provenienza per lo più calabrese, ma anche di altre regioni meridionali. 

Protagonista della festa è un mega stand ristorazione- con 1000 posti a sedere- gestito direttamente dai promotori della Festa e da tutti i soci dell’Associazione Profumi e Sapori della Calabria: vengono sfornate migliaia di pietanze tipiche della nostra buona gastronomia calabrese. Sempre nel cuore del parco verde si distingue una zona-divertimento con giochi, ludoteche, attività di animazione e palco scenico . Su quest’ultimo ogni sera fino a tarda notte gruppi musicali, compagnie teatrali e attrazioni di ogni tipo si esibiscono per la gioia delle centinaia di famiglie ,che dopo aver visitato gli stand e mangiato qualcosa, amano chiudere la serata divertendosi. 

La festa dei Profumi è dunque tante cose insieme e fatte bene: esposizioni, degustazioni, spettacoli di grande impatto e, ottima gastronomia preparata sul posto. Ma è anche un momento di conoscenza del buono che la nostra Terra offre ai suoi ormai tantissimi estimatori. Merito di un’organizzazione capillare e di un gruppo di soci affiatato.

Di particolare interesse è l'edizione 2015 dove la direzione artistica è stata affidata a Gigi Miseferi, attore di fama internazionale e di estrema versatilità, lo ricordiamo come coppia comica insieme a Giacomo Battaglia, al Bagaglino e nelle migliori trasmissioni TV di intrattenimento, nonché in ruoli drammatici al cinema (tra i quali "La moglie del sarto" e "Quel che resta"). Reduce dal grande successo ottenuto con lo spettacolo "Dimmi di SiWing" scritto, diretto ed interpretato. Pertanto, una carta di credito non indifferente a disposizione degli organizzatori, i fratelli Francesco e Rocco Serratore, ormai navigati in queste manifestazioni e veri e propri professionisti. Insomma, partecipate alla bellissima festa calabrese...ci sarà da divertirsi.

 

Sarà pertanto difficile resistere alla tentazione di assaggiare primi piatti tipici, soppressata, nduja, pecorino, provola silana, cipolla di tropea, peperoncini e la liquirizia, i dolci.

 

In tutti i quartieri, nella periferia nord ovest della Capitale, negli anni Cinquanta approdavano gli emigranti: è qui che si è stanziata gran parte della comunità calabrese. Non è un caso che l’associazione culturale Profumi della Calabria abbia scelto proprio il più grande parco del rione per ambientare una grande festa che ogni anno si rinnova con successo.

 

I quartieri di “Casalotti, Montespaccato, Torrevecchia, Palmarola, Primavalle”, accolgono numerose comunità del centro e del sud, ed è ancora forte il senso di appartenenza al quartiere, spiega Francesco Serratore presidente dell’associazione. Ci sembrava il posto giusto per dare un taglio interregionale alla nostra festa. Questo evento è una specie di omaggio ai nostri corregionali e a tutti gli abitanti originari di altre regioni che per motivi di lavoro si spostarono a Roma”. 

 

Molte le aziende che esporranno i propri prodotti  da segnalare: Il Gruppo Callipo, produttrice del tonno di Pizzo Calabro, il Caffè Gugliemo, una delle più grosse Aziende del mezzogiorno. La cantina Zito vinificatori dal 1870, il salumificio Suppa gusto e tradizione dal 1960, l’azienda serfunghi Calabria di Serra San Bruno.  Ringraziamo per la loro presenza  la cittadina di San Pietro a Maida, nota per la qualità del suo olio extravergine di oliva, la cittadina di Soriano Calabro nota per i famosi mostaccioli, e la cittadina di Petilia Policastro con il famoso e antico borgo bizantino. 

 

INFORMAZIONI UTILI

Per chi arriva in macchina o in camper l’organizzazione ha predisposto una grande area gratuita adibita alla sosta. L’area è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. A poche fermate del capolinea Metro Battistini con autobus ATAC numero 146 direzione Monbasiglio.

 

Per informazioni tel. 336.741888 – 338.26.62.294 profumidellacalabria.it  - www.facebook.com/profumi.dellacalabria?ref=hl - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.