Nicolò, poco più che ventenne, è alla vigilia della sua prima volta. Quest'anno è chiamato a votare, sa di avere una grande responsabilità e non vuole sbagliare. E come in una sorta di iniziazione sessuale, vuole arrivare al “lieto evento” preparato.

CON LE MIGLIORI INTENZIONI - Questo mockumentary prova a raccontare lo sfondo storico, la realtà socio-politica, il conflitto generazionale, di un Paese pericolosamente alla deriva e niente affatto lontano dal baratro e, l’approccio, la ricerca, le emozioni di un ex adolescente in procinto di diventare a tutti gli effetti un cittadino.

Un cittadino adulto che intende votare informato, che non vuole scappare dall’Italia per cercare un futuro ed un lavoro altrove, ma restare, capire cosa si può fare per invertire la rotta. Si compone di un linguaggio che intreccia la finzione al reale, alternando le sequenze dinamiche del viaggio alla ricerca delle risposte di Nicolò, con altre più statiche e riflessive, attraverso le sue interviste e i suoi incontri. Coniugando umorismo e indignazione.

Nell’ostinata ricerca del neo elettore Nicolò, il film pone delle domande scomode e sulla bocca di tutti: qual è il prezzo che l’Italia paga per mantenere il suo benessere, le sue caste, le sue corporazioni? Dove stiamo andando? Qual è il punto di non ritorno? C’è speranza? Posso contribuire a cambiare LE COSE? Un percorso utile a tutti e indubbiamente da sperimentare insieme a Nicolò fino alle soglie della cabina elettorale, là dove tutto finisce, o tutto inizia? Non ci sono risposte ma domande, un percorso di riflessione che porta ad una sola certezza: votare è importante, votare è scegliere, votare è l’unica facoltà che si esprime nel presente per potere scegliere il proprio futuro; i giovani sono la componente più decisiva di questo presente, poiché saranno il futuro, la nostra futura classe dirigente. In una sola parola, se è importante “Viaggiare informati", citando il famoso slogan, figuriamoci votare. "VOTATE INFORMATI"!

IL REGISTA - Claudio Serughetti. Autore, compositore, regista, con un’esperienza ventennale all’estero (soprattutto Parigi e Bruxelles) dove ha diretto per ARTE France e RTBF Belgique, un docufilm dal titolo POLDERS, le noces de la terre, de l’eau et du ciel, con Gaston Compère. Premio alla fotografia Festival International Media 10/10 Namur (1999) Premio alla qualità del Ministero della Communauté Française (1999). Selezioni ufficiali e competizioni internazionali: Festival dei popoli FIRENZE (1998); Cinéma du réel PARIS (1999); Internatinal Art Film Festival Trencianske Teplice BRATISLAVA (1999); Flanders International Film Festival GENT (1999); Iranian Young Cinema Society TEHERAN (1999); Festival International de BRUXELLES (2000); Filmer à tout prix-Botanique-BRUXELLES (2000) DiffusionTV :  ARTE, RTBF . Nel 2002 dirige scrive, produce e musica “una parabola deliro-militante”, un “film-scandalo” sulla figura dell’artista, dal titolo THE HYSTERICAL VISIONARY TOUR! Lungometraggio uscito in sala nel 2002, in Belgio. Nel 2008 co-produce, co-scrive, dirige, interpreta e compone le musiche del lungometraggio Il nostro MESSIA uscito al cinema nel maggio dello stesso anno. Produzione: Trees Pictures&Co Producers. Distribuzione: Apocalypse Flower. Roma RIFF Awards 2007: menzione speciale; Salerno Film Festival 2008, Cava dei Tirreni - Invisible Film Festival 2008: miglior produzione, migliore attrice; David di Donatello 2009: in concorso per miglior opera prima; Nastri d’Argento 2009; Ciak d’oro 2009: in concorso per miglior opera prima. E TUO IL MIO ULTIMO RESPIRO? E’ il titolo del lungometraggio-documentario, sulla pena di morte che ha scritto, diretto, co-prodotto e musicato nel 2010. Distribuzione: Cinecittà Luce – 74’ – Con tra gli altri: Peter Gabriel, Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, padre Alex Zanotelli, Dario Fo, Marco Pannella, Oliviero Toscani, Massimo Fini, Perez Esquivel, Betty Williams. Venduto tra l’altro in Iran e a Taiwan. Festival di Roma 2010. Selezionato da AGISCUOLA per la proiezione nelle scuole Secondarie di II grado. Inserito e consigliato dalla Commissione ministeriale per la FICE - Federazione Italiana Cinema d'Essai.

COMPOSIZIONI MUSICALI E COLONNE SONORE: THE   HYSTERICAL VISIONARY TOUR! (2002) Album (Edizioni EMI publishing), interamente composto (testi e musiche), interpretato e pubblicato per il mercato francofono. Il brano The Hysterical Visionary Tour! é stato ripreso nella versione italiana dalla cantante DOLCENERA con il titolo di Giusta o sbagliata. Per Il nostro MESSIA (2008) compone con Daniele Falangone la colonna sonora dell’omonimo film (Edizioni musicali Warner Chappel). E’ TUO IL MIO ULTIMO RESPIRO? (2010) Compone in collaborazione con Massimiliano Lazzaretti la colonna sonora e interpreta il brano cantato per l’omonimo documentario, uscito insieme al film, edizioni Warner Chappell. Per E’ LA MIA PRIMA VOLTA! Edizioni Warner Chappell, compone con Marco Locurcio, la colonna sonora, interpretando il brano cantato.

NOTE DI REGIA - Tutto è partito da una semplice domanda. Se avessi vent’anni, con gli strumenti di ricerca e di informazione oggi disponibili, e dovessi votare per la mia prima volta, come mi comporterei? La mia risposta è pronta, sicura, senza esitazioni. Non potendo tornare indietro, mi cercherei un alter ego e mi butterei con Nicolò, nell’arena della campagna elettorale. Spontaneamente credo, che tutti faremo il “tifo” per lui, manifesto e simbolo per le nuove generazioni, alle quali consegniamo volentieri, la rinascita di un paese forse piegato, ma di sicuro non ancora perduto. Certo due milioni di loro non studiano, né lavorano. In centomila ogni anno fanno le valige…

 

THE COPRODUCERS in collaborazione con DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE

E' LA MIA PRIMA VOLTA!

Regia: Claudio Serughetti

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Serughetti

Cast: Emanuel Caserio, Eleonora Mancini, Cinzia Mascoli, Anna Ferraioli Ravel, Gianni Pellegrino

Paese: Italia 2014

Durata: 74 minuti Genere: Mockumentary Produzione: The Coproducers Produzione esecutiva: Marvin Film

Fotografia: Mario Pantoni e Stefano De Concilio

Montaggio: Elisabetta Abrami

Musiche: Claudio Serughetti e Marco Locurcio

Warner Chappell Music Italiana S.r.l.

Con l’intervento di: Francesco Barbato, Mattia Calise, Carlo Freccero, Don Andrea Gallo, Beppe Grillo, Giulia Innocenzi, Giorgia Meloni, Vittorio Sgarbi, Jean Léonard Touadì.

THE COPRODUCERS in collaborazione con DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE