Foto: Matchnews

Si è svolta sabato 19 marzo, la celebrazione del 25° anniversario del periodico L’Attualità edito dal Movimento Gaetano Salvemini.

Roma - Intellettuali, artisti ed esponenti del mondo della cultura si sono incontrati presso il Circolo Ufficiali Aeronautica “Casa dell’Aviatore”.

Il Dott. Antonio Bartalotta, Capo Ufficio Stampa del periodico, ha aperto la celebrazione esprimendo ringraziamenti ai numerosi presenti, nella prestigiosa sala “Balbo”, e le congratulazioni al Prof. Salvemini per la qualità del Suo periodico ed il pregio che lo caratterizza anche dopo 25 anni dalla sua fondazione.

Dopo avere illustrato la scaletta dei lavori, ha dato la parola al Prof. Gen. Stefano Murace, Marchese di Costa Viola della Magnagrecia, Presidente della fondazione Umanesimo e della fondazione Futura Onlus che si occupa della ricerca scientifica e biomedica. Il Gen. Murace, uomo di grande cultura e sensibilità, presta sempre grande attenzione e disponibilità agli eventi culturali, e con molto piacere si adopera affinché siano ospitati in location prestigiose, quale è la “Casa dell’Aviatore”. Nel suo intervento il Gen. Murace ha esaltato il ruolo della cultura e delle associazioni che la portano avanti, nonostante grandi sacrifici economici ed organizzativi: “La cultura è alla base di tutto e il coraggio di andare avanti viene dall’entusiasmo e dallo stimolo continuo e costante. Il periodico è una pubblicazione di elevato spessore culturale che affronta tematiche e politiche sociali, in assoluta libertà da qualsiasi condizionamento politico e partitico” ha affermato nel corso del suo intervento di apertura.

Il Prof. Cosmo G. Sallustio Salvemini (nipote del grande Gaetano Salvemini), fondatore del periodico e del Movimento “Gaetano Salvemini”, ha affermato di aver sempre creduto, sin dall’inizio, al successo che il suo periodico avrebbe ottenuto; “fondato sui veri principi della democrazia, intesa nel senso ateniese, come vera partecipazione, non come quella che abbiamo oggi basata solo su una apparente democrazia ma una sostanziale oligarchia” ha affermato.

E “L’Attualità” di Salvemini è veramente un giornale democratico che ha sempre aperto le porte a tutti coloro che portano avanti idee e passioni sane, lontane da appartenenze politiche, un giornale in cui si parla liberamente di cultura, arte, poesia, attualità e tanto altro ancora. Una pubblicazione che favorisce l’incontro tra personaggi di elevato spessore culturale ed i giovani che frequentano la scuola di giornalismo, che hanno la possibilità di avere riferimenti competenti ed affidabili.

Il giornale, al momento, non è ancora sbarcato sul web, ma la sua versione digitale è presente sul blog del movimento Salvemini www.movimentosalvemini.blogspot.it (che ha la redazione a Salerno) che conta oltre 37 mila contatti.

Il Prof. Cosmo G. Sallustio Salvemini, difende a gran voce la democrazia e la libertà di espressione: “Associazioni, artisti, poeti, movimenti culturali, è come se non esistessero, tutto nelle mani degli oligarchi, le mie battaglie hanno dato qualche timido risultato, e così nello scorso autunno una mia intervista, nello spazio di pochissimi minuti, è andata in onda sul TG2, una conquista per il Movimento Salvemini dopo anni di battaglie, ma non basta, la Rai, in quanto servizio pubblico, avrebbe il dovere di destinare anche uno spazio minimo alle Associazioni” ha affermato nel corso del suo intervento. E con molta amarezza, ha fatto anche una analisi di quanto sta avvenendo in America per la corsa alla Casa Bianca, diventata ormai una competizione basata sui capitali, sui candidati che investono più dollari, e allora: “non  chiamiamola  democrazia” – afferma - “ma chiamiamola plutocrazia, lobbycrazia. Io non vedo demos cratos. Democrazia è un termine che va studiato etimologicamente e storicamente prima di essere utilizzato”. E così l’illustre successore di Gaetano Salvemini non si stanca di portare avanti gli ideali della vera democrazia senza mollare: “il giornale clandestino di mio zio si chiamava, Non mollare, e questo noi faremo, continuare a predicare l’essenza della democrazia, senza stancarci mai

Sarà con l’affermazione delle web tv” - secondo il Capo Ufficio Stampa Antonio Bartalotta - che ci sarà spazio anche per le altre voci così dette di minoranza, dunque proprio grazie al web la lotta impari tra poteri forti e piccole voci è destinata a finire”.

Ed è proprio il Gen. Murace che in modo provocatorio chiede: ”La Rai è una TV di Stato…ma è davvero libera? Rappresenta gli italiani o l’oligarchia politica?” e procede ad una analisi molto accurata anche delle recenti riforme che non hanno fatto altro che aumentare la dipendenza partitica della TV di Stato.

Numerosi gli ospiti che hanno preso la parola per esprimere congratulazioni ed auguri al giornale, ma anche per testimoniare la volontà di affiancare Salvemini nella difesa degli ideali democratici e nel dare sostegno alla volontà di “Non mollare”.

Particolarmente interessante ed emozionante è stato l’intervento del Cav. Comandante Maria Concetta Micheli, la prima comandante donna pilota di elicotteri che ha compiuto circa 900 ore di volo. Con la sua eleganza e la determinazione che ancora oggi la caratterizzano la comandante ha raccontato delle difficoltà e degli ostacoli che ha incontrato prima di riuscire ad affermarsi, ma anche della diffidenza del genere maschile nei suo confronti. Una diffidenza, però, che ha presto lasciato spazio all’ammirazione. Un grande impegno ed una grande forza per la Comandante Micheli, oggi punto di riferimento per molte donne che ancora faticano ad ottenere spazi e riconoscimenti adeguati in alcuni ambienti. A breve è prevista l’uscita di una biografia, nella quale si racconta con aneddoti e testimonianze.

La celebrazione si è conclusa con un ampio spazio dedicato all’arte, con la magnifica esibizione del soprano Licia Falcone, e la mostra di pittori, scultori, poeti che hanno presentato le proprie opere perché l’arte è la sublimazione dell’anima, è espressione della libertà!