Foto: Matchnews

Il 14 giugno scorso ha preso il via la Summer Edition di Roma Secret Store; in occasione dell’inaugurazione presenti scrittori e rappresentanti della piccola e media editoria insieme a tanti appassionati della lettura.

Roma - Dunque dopo i mesi trascorsi in zona Piazza Dante ed il successo riscontrato in occasione di tutti gli eventi organizzati, Roma Secret Store organizza un trasloco in piena regola e apre battenti in Via Dell’Arcadia, a Roma, zona Eur.

Il nuovo locale è molto accogliente e vivace, all’esterno una scaletta di fiori di ogni genere, due grandi ombrelloni, sedie e tavolini. Internamente due tavoli rotondi, come quelli che si usavano una volta, un coloratissimo divano, scaffali di libri, ma non i classici, qui gli scaffali sono di tante forme e colori, poi ci sono lampade, candele, qua e là “chicche”, stranezze accuratamente selezionate e ricercate da Daniela Cicchetta, organizzatrice di eventi, che presta la sua esperienza di arredatrice ed il suo buon gusto al servizio dell’associazione.

Ci sono tante persone che dialogano tra loro, amici vecchi e nuovi, chi si incontra per la prima volta, chi di rivede dopo tanto tanto. E’ bello ritrovarsi in questo ambiente in cui si respira cultura, buon umore e tanta energia positiva. Voglio saperne di più, allora fermo Maurizio Zicoschi, libraio e uno dei fondatori dell’Associazione culturale. “Ma cosa si fa qui, cosa è Roma Secret Store?”, chiedo a Maurizio e lui inizia a spiegarmi: “Roma Secret Store è una associazione culturale, centro per eventi, libreria, un salotto letterario un luogo culturale dove c’è la possibilità di incontrarsi per discutere di libri, presentare nuovi testi e acquistare libri, dopo essersi consigliati con il libraio. Roma Secret Store è legato alla piattaforma Satellitelibri.it ideata un anno fa da Patrizio Zorru, libraio, Fabio Mendolicchio, editore e dal sottoscritto, con l’obiettivo di creare un contatto diretto tra editore e librai in modo da evitare i costi di distribuzione, ormai proibitivi in Italia, affidata ai grossi colossi noti, e tornare a valorizzare le librerie indipendenti. Sostanzialmente la nostra piattaforma satellitelibri.it, si propone di essere non un cliente dell’editore, ma il braccio di vendita, in particolare per la piccola e media editoria. Una vendita affidata a librai veri e propri che mantengono un contatto diretto con l’editore, il quale in qualsiasi momento puo’ verificare lo stato delle vendite e delle eventuali giacenze”

Mi accorgo che Maurizio utilizza spesso il termine “libraio”, non lo sentivo da tanto tempo...”chi è il libraio?” gli domando. “Quando parlo di libraio – mi risponde -  mi riferisco ad una figura specialistica e specializzata, aggiornata e pronta a saper dare il consiglio sul libro giusto in base alle richieste di chi si ha davanti. Ormai nelle grandi librerie questa figura non esiste, trovi ragazzi, anche laureati in diverse discipline, che sanno usare bene il pc e in pochi minuti sanno dirti se il libro è disponibile o deve essere ordinato. E questi non sono librai...un libraio dovrebbe aver letto tutti i libri che ha nella sua libreria, conoscere gli autori e saper indirizzare nel modo giusto” .

Certamente in questo modo le scelte dei libri sono maggiormente consapevoli, non affidate alla moda o alle uscite del momento, ma alla personalità di chi acquista o di chi riceverà in dono un libro. E’ proprio questa specializzazione che favorisce la conoscenza anche di nuovi autori, ed il sostegno agli editori, affidato a professionisti della cultura e della comunicazione.

E qui, al Roma Secret Store, entra in gioco Barbara Salsetta che, grazie alla sua esperienza di libraia da più di quindici anni e alla sua passione per la lettura, riesce a consigliare ad ognuno il libro ad hoc, l'ho vista muoversi a fine presentazione tra gli ospiti, interessarsi dei loro gusti letterari e proporre una selezione di testi veramente personalizzata.

Le presentazioni organizzate in questo luogo magico si caratterizzano per il carattere familiare ed informale che assumono; si parla di cultura, si discute, si scambiano emozioni ed opinioni, con lo spirito di arricchirsi culturalmente.

Ad inaugurare la nuova sede è stata la scrittrice Simona Baldelli; la presentazione del suo ultimo romanzo “La vita al rovescio” è stata curata sapientemente da Daniela Cicchetta. Insieme, oltre ad aver suscitato interesse e curiosità per il libro, hanno trasmesso una grande emozione ed una vera sintonia... sarà perché al Roma Secret Store i libri si presentano con il cuore.

A Roma certamente non mancano location di ogni genere, ma non è facile trovare locali che abbiano un’anima ed un amore puro per la cultura.

Info: Roma Secret Store - Via dell’Arcadia, 91 - www.satellitelibri.it  - Presenti anche su facebook