L'Airone editrice propone numerosi giochi e novità editoriali da mettere dentro la calza della Befana. Escape games e giochi di società in prima linea per mettere alla prova tutti, con sorrisi, ragionamenti e intuizioni.

Marchio presente sul mercato sin dal 1968 nel settore del tempo libero e del lifestyle, L'Airone conta al suo attivo centinaia di pubblicazioni anche nel campo dell’enigmistica, della salute, del benessere, dello sport, con anche libri illustrati di alta qualità, saggi, dizionari e guide per il tempo libero.

L'Airone si conferma inoltre leader nella proposta dei gioco di gruppo live-action pensati per mettere alla prova i partecipanti attraverso la risoluzione di enigmi in un determinato lasso di tempo.

Tra le ultime pubblicazioni si segnalano i crucipuzzle in lingua inglese, spagnolo, francese e latino, i libri da colorare Elvis, Fuck e The stranger things, i giochi La scatola d'oro degli enigmi, SPQR La scatola dell'Antica Roma e Murder Party, i best seller Le avventure di Ulisse e Alex e il segreto di Leonardo da Vinci e la biografia Kobe sul mito del basket che ha fatto sognare il mondo.

ESCAPE GAME - ALEX E IL SEGRETO DI LEONARDO DA VINCI di Vincent Raffaitin

Immergiti nell’universo leonardesco per accedere via via a nuove ed entusiasmanti scoperte, fino a svelare un segreto rimasto inviolato per più di 500 anni. Una mattina, la tua vita di tranquillo giornalista esperto d’arte viene scombussolata dall’arrivo di una lettera anonima, che ti introduce in quella che sembra essere una “caccia al tesoro” ideata più di 500 anni fa dal grande Leonardo da Vinci. Nel corso della tua avventura, visiterai luoghi iconici come il Museo del Louvre e il castello di Clos Lucé (ultima residenza di Leonardo), ritrovandoti ad affrontare i tanti misteri nascosti dietro la sua invenzione più incredibile. Un originale libro-gioco che unisce al brivido dell’avventura il divertimento degli Escape Games a base di indovinelli e rompicapi.

 ESCAPE GAME - LE AVVENTURE DI ULISSE di Valérie Cluzel

Vesti i panni del leggendario eroe della mitologia greca e supera con l’astuzia le mille sfide che ti aspettano! Anni or sono, hai lasciato la tua amata Itaca per prendere parte alla guerra di Troia, e ora che finalmente tutto è finito l’unica cosa che desideri è tornare a casa per rivedere tua moglie Penelope e tuo figlio Telemaco. Ma il tuo viaggio sarà irto di difficoltà! Dovrai fare ricorso alla tua intelligenza e alla tua scaltrezza per risolvere gli enigmi disseminati lungo il percorso, evitando le trappole degli dèi e sconfiggendo creature mostruose come sirene e ciclopi. Sei pronto? Un originale libro-gioco che unisce al brivido dell’avventura il divertimento degli Escape Games a base di indovinelli e rompicapi. Età di lettura: da 9 anni.

CALENDARIO - RISATINA C 2024 di AAVV - Special Guest "Geppo"

Risatina C è un blocco datario da tavolo, con una barzelletta o un video per ogni giorno dell’anno. Grazie alle sue naturali proprietà esilaranti e all’effervescenza dei suoi principi attivi risodilatatori, il farmacomico svolge la sua azione rapidamente, agendo già ai primi sintomi di apatia e generando un benefico effetto sul sistema immunitario. Risatina C è un prodotto di automedicazione per il quale non è richiesta alcuna prescrizione medica. Indicazioni terapeutiche: Tristezza, apatia, ansia e stress, arrabbiature, malinconia. Uso e dosi: Un’assunzione al dì, preferibilmente in orario mattutino. Studi clinici dimostrano che leggere una Risatina C al mattino aiuta a iniziare al meglio la giornata. Effetti indesiderati: Possibili manifestazioni di eccitazione generale, euforia e insonnia, nonché, in caso di sovradosaggio, dolori all’addome e alla mascella per il troppo riso. Durata del trattamento: 365+1 giorni (anno bisestile).

GIOCO IN SCATOLA - S.P.Q.R. di Pietro Gorini

La ricostruzione della storia millenaria di Roma attraverso un kit gioco – adatto dai 14 anni in su - con 500 domande che sicuramente metteranno alla prova le abilità e la conoscenza dei partecipanti. Sulle carte, sotto ogni domanda è indicata anche la risposta esatta per un riscontro immediato, mentre nel volume tutte le risposte sono fornite in modo più dettagliato, con brevi testi di approfondimento che, pagina dopo pagina, ricompongono un quadro ricco e variegato della civiltà romana. Un gioco coinvolgente, semplice e istruttivo dove nessuno resta escluso: possono darsi battaglia fino a 8 concorrenti, o di più se si gioca a squadre! Le regole sono molto semplici: per conquistare una categoria bisogna rispondere esattamente ad almeno 2 domande, e chi si aggiudica tutte e 5 le categorie si candida alla vittoria… sempre che superi lo scoglio finale delle 5 domande “vero o falso?”. E non solo: gli avversari possono fermare la corsa del giocatore più abile esercitando il diritto di veto (come quello degli antichi tribuni), così da rallentarlo e sperare di superarlo.

ESCAPE GAME - LA SCATOLA D'ORO DEGLI ENIGMI

La scatola degli enigmi rilancia e raddoppia con la sua gemella d’oro. Nuovo design, nuovi indovinelli, ma stessa formula di gioco della “Scatola” bestseller de L'Airone!

Contenuto della scatola: 1 libro con le regole del gioco e le soluzioni degli enigmi + 96 carte suddivise in 6 categorie diverse: enigmi logici, di osservazione, matematici, linguistici, di manipolazione e rebus di parole.

Il gioco di società che mette alla prova i neuroni!

ESCAPE GAME - MURDER PARTY

Questo gioco si ispira a due concetti: quello delle stanze di fuga e quello delle feste del delitto. In una escape room, un gruppo di giocatori è rinchiuso in una stanza e ha un’ora per uscire, risolvendo vari enigmi. Come parte di una festa per omicidio, ai diversi giocatori viene assegnato un ruolo da svolgere nell’ambito di un’indagine un omicidio avvenuto a porte chiuse, l’assassino è quindi necessariamente uno di loro… Qui bisognerà indagare su un omicidio commesso da uno dei giocatori, mentre si è rinchiusi in una magione da cui è obbligatorio uscire in meno di un’ora…

 KOBE di Matteo Recanatesi e Marco Terrenato

La biografia del mito sportivo che ha fatto sognare il mondo. L’infanzia dietro papà Joseph – cestista anche lui –, i primi passi in Italia, l’esplosione nell’NBA. In tutta la sua immensa carriera, Kobe non è mai stato un giocatore facile da allenare. Già all’età di 15-16 anni aveva deciso di voler diventare il più forte di tutti i tempi, ed era intenzionato a raggiungere il suo obiettivo. Del resto, se non si fosse comportato così, con tanta ossessiva determinazione, forse non avrebbe realizzato tutte le imprese che conosciamo, compresa una gara d’addio da One Man Show, con 50 tiri dal campo e 60 punti a referto. L’ultimo dei suoi tanti record.

Questo volume, ricco di aneddoti poco conosciuti, ci racconta la vita e la carriera dell’indimenticabile Black Mamba a partire dall’infanzia e dagli anni trascorsi in Italia. Quando, da giovanissimo prodigio della pallacanestro, incantava gli spettatori con i suoi palleggi negli intervalli dei match disputati dal padre.