Foto da: Rep TV

Ha fatto il giro del web l’immagine della bambina che per strada, avvolta in una coperta per coprirsi evidentemente dal freddo pungente, fa i compiti mentre il padre chiede l’elemosina.

Questo accade in una città della Cina sotto gli occhi increduli e sbalorditi dei passanti. Così come increduli e sbalorditi sono rimasti gli occhi che hanno guardato quell’immagine nel resto del mondo. Stando ai giornali cinesi la bimba, di famiglia poverissima, ha solo sei anni e frequenta con profitto il primo anno di scuola elementare. Non è neppure la prima volta che viene vista studiare in strada mentre il padre mendica.

Un’immagine commovente e al tempo stesso, che fa ben sperare sul futuro di quella bimba. Un futuro, speriamo roseo, fondato sul sapere, acquisito grazie alla forza di volontà di una bambina tanto piccola quanto grande.

Seppur così piccola, quella bimba sembra aver già capito, forse è l’istinto che la guida, l’importanza ed il valore che la cultura, il sapere e la conoscenza, hanno sull’uomo e sul suo intelletto.

Oltre al gusto di conoscere, il sapere, la cultura, sono fondamentali nella vita quotidiana di una persona, perché gli consentono di mettere in pratica ciò che si è appreso e di capire e tutelarsi da qualsiasi situazione,  che si presenta.