Il Gran Premio di Jedda in Arabia Saudita è terminato con l’esito che la maggior parte degli appassionati del massimo circus si aspettava. Max Verstappen ha dominato il week end automobilistico dall’inizio alla fine completando i 50 giri in 1:20:43.273 allungando anche nella classifica mondiale.

 Il secondo posto, neanche a sottolinearlo, è di Perez con la Red Bull il quale ha distaccato - e non di poco - la monoposto di Charles Leclerc (conquistato anche il giro veloce), bravissimo a rimanere ancorato sul gradino più basso del podio senza farsi impensierire da Piastri ed Alonso.

La prova del ferrarista è stata molto buona ed il numero 16 promette a breve di provare ancora di più ad impensierire il campione del mondo. Blocco inglese dal sesto posto al nono: Russel, Bearman (in sostituzione di Sainz), Norris e Hamilton. La prova del diciannovenne in Ferrari è stata apprezzata da molti, tirato in ballo a causa dei problemi fisici del secondo pilota del Cavallino, ha portato la Rossa a punti con un risultato sorprendente all’esordio. Ultimo in zona punti Hulkenberg. Stroll e Gasly gli unici ritirati dalla corsa. La classifica vede Verstappen in prima posizione a 51 punti e Sergio Perez subito dietro a 36, Leclerc segue a 28 punti (10 in più di Russel George). Ancora indietro Lewis Hamilton con 8 punti.

La classifica costruttori vede, invece, la Red Bull a 87 punti con la Ferrari a correre come outsider a 49 punti, gradino più basso del podio per la McLaren a 28 punti con la Mercedes appaiata a 26. Uniche squadre ancora a 0 punti: Williams, Sauber, RB e Alpine.


Classifica Piloti
Verstappen 51 pt
Perez 36 pt
Leclerc 28 pt

Classifica Costruttori
Red Bull 87 pt
Ferrari 49 pt
McLaren 28 pt