Nello scorso week end in scena Liga e Ligue1 mentre la Premier League ha dato spazio alla F.A. Cup e ha ripreso tra martedì e mercoledì.

Partiamo proprio dal campionato d’oltremanica dove assistiamo ad un nuovo capitolo di una “corsa a due” sempre più affascinante e che, ai nastri di partenza, si sarebbero aspettati veramente in pochissimi: l’Arsenal di Wenger si fa rimontare dal Liverpool con il gol al novantesimo di Joe Allen e ne approfitta il Leicester City che vincendo a White Hart Lane ritorna in vetta a pari merito con i Gunners.

Partita pazza quella di Anfield che termina con un divertentissimo, per i tifosi neutrali, 3-3 grazie al gol in extremis, come detto, dei Reds dopo che i Gunners avevano ribaltato le sorti della gara grazie ad una doppietta di Giroud. Sorride Ranieri che contemporaneamente si trovava ospite di un Tottenham sempre più temibile, quarto e già affrontato tre giorni prima in F.A. Cup (2-2 il risultato finale che porterà al “replay” il 20 Gennaio a Leicester): basta il gol di Huth di testa al minuto 83 per riportarsi in vetta, in co-abitazione con l’Arsenal, a quota 43 punti. Non approfittano invece del passo falso della capolista le due di Manchester: il City non va oltre lo 0-0 in casa contro l’Everton, lo United invece si fa rimontare due volte dal Newcastle penultimo (3-3 il finale) e scende in sesta posizione, scavalcato anche dal West Ham. Niente bis invece per Hiddink e il Chelsea che a Stamford Bridge viene bloccato sul 2-2 dal West Bromwich Albion.

Torniamo invece indietro di qualche giorno per assistere all’esordio sulla panchina del Real Madrid di Zinedine Zidane, chiamato a prendere le redini di una squadra ancora in corsa per tutto (Coppa del Re a parte) ma che non aveva convinto con Rafa Benitez alla guida. Esordio da sogno per l’ex stella francese grazie al sonoro 5-0 rifilato al Deportivo la Coruna: tripletta per Gareth Bale, apparso rigenerato dal cambio in panchina, mentre nessun gol per Cristiano Ronaldo nonostante gli svariati tentativi. Risponde presente il Barcellona che cala il poker casalingo contro il Granada: mattatore della serata, poco prima di ricevere il quinto Pallone d’Oro, Lionel Messi con una splendida tripletta. In serata però ci pensa l’Atletico a calmare i bollenti spiriti delle inseguitrici vincendo 2-0 sul campo del Celta Vigo e riportandosi in testa con due punti di vantaggio sui catalani del Barcellona e quattro sui cugini del Real. Continua infine la straordinaria prima parte di stagione del Villareal che vincendo 2-0 contro il Gijon si porta a 39 punti, in quarta posizione: il distacco dal Real Madrid è di una sola lunghezza e quello dal Barcellona di soli tre punti (ricordiamo però che il Barcellona deve ancora giocare una gara rinviata a causa del Mondiale per Club disputato a Dicembre).

Infine un’occhiata veloce alla Ligue1 dove il Psg vince ancora, 2-0 al Bastia con i gol di due ex-interisti ovvero Mawell e Thiago Motta. Bene il Lione che s’impone 4-1 sul Troyes e si porta in sesta posizione mentre non va oltre il 2-2 contro la neopromossa Gazelec Ajaccio il Monaco allo Stade Louis II. Solo 0-0 invece il Marsiglia in casa contro il Guingamp.