La Ligue 1 è il primo grande campionato europeo a ricominciare con uno stuzzicante Psg – Lille. Nel bel mezzo del mercato, con trattative già definite e molte ancora da chiudere, le squadre inglesi e francesi ricominciano la lunga corsa del campionato tra nuovi volti e qualche separato in casa.

Roma, 8 agosto - Partiamo dalla Premier League che partirà ufficialmente oggi con l’anticipo tra Manchester United e Tottenham delle 13e45. Rimane favorito il Chelsea di Mourinho, vero e proprio mattatore della scorsa stagione.

I Blues si ripresentano ai nastri di partenza avendo mantenuto lo zoccolo duro della formazione e con qualche innesto interessante: prima di tutto il colombiano Falcao, arrivato dopo una stagione disastrosa al Manchester United e scalpitante dietro al titolare Diego Costa, il portiere Begovic e un terzino sinistro ancora da ufficializzare ma che molto probabilmente sarà il giovane Baba dell’Ausburg.

Tanti rinforzi per le inseguitrici anche se alcuni club come Arsenal e Tottenham sono ancora da puntellare in diverse posizioni. Lo United è sicuramente la compagine che sembra essersi maggiormente rinforzata: l’arrivo di Schweinsteiger, Schneiderlin, Depay e Darmian può risolvere molti dei problemi che hanno afflitto durante la scorsa stagione i Red Devils. Manca sicuramente un grande attaccante da affiancare a Rooney e qualcuno che sostituisca degnamente il tuttofare Di Maria, ufficialmente presentato ieri dal Psg. Il City ha intanto prolungato il contratto di Pellegrini fugando i dubbi di un possibile interesse (chiaramente ancora possibile nel caso il cileno sbagliasse anche questa annata) per Pep Guardiola. Per adesso nei citizens si registra il solo arrivo di Sterling, per una cifra vicina ai 70 milioni di euro, e il possibile approdo di De Bruyne per una cifra che si aggira intorno ai 50 milioni. Fuori Dzeko, Jovetic e probabilmente Nasri, manca peso in avanti e la partenza di Milner rende scoperto anche il reparto di mezzo dove Fernandinho, Toure e Fernando potranno contare solo sulle potenzialità dei giovani Delph e Roberts come ricambio.

Quasi immobili sul mercato per adesso i Gunners fermi all’acquisto di Cech dal Chelsea per risolvere un problema, quello della porta, che l’Arsenal non è mai riuscito a mettere a posto dai tempi di Seaman. Benteke invece rinvigorisce i sogni di gloria del Liverpool con i tifosi pronti ad affrontare la prima stagione del “dopo Gerrard” sperando in qualche altro colpo di mercato. Più indietro il Tottenham che ha avuto per ora il grosso merito di mettere mano al reparto difensivo, disastroso lo scorso anno, con gli arrivi di Trippier a destra e Anderweild al centro. La squadra di Pochettino spera nella conferma dello stato di grazia di Harry Kane mentre si attende di capire il futuro di Erick Lamela, insidiato dalle sirene del Porto. Un occhio particolare andrà al Watford, club della famiglia Pozzo : il club neo promosso ha per adesso sbalordito sul mercato con gli acquisti di Capoue, Behrami, Jurado, Holebas e Britos. Adesso sembra vicina la firma di Alessandro Diamanti, ex della Fiorentina e del Guangzhou.

In attesa dell’avvio della Premier però è già cominciata la stagione per le squadre della Ligue 1 con l’anticipo tra Lille e Paris Saint Germain: i parigini, orfani dell’infortunato Ibrahimovic, riescono ad imporsi per 1-0 sugli avversari grazie alla rete di Lucas Moura e nonostante l’espulsione di Rabiot alla mezz’ora del primo tempo.

Il club qatariota si è assicurato l’ennesimo colpo ad effetto, ovvero quello di Angel Di Maria dal Manchester United per 63 milioni di euro più eventuali bonus. L’argentino ha scelto la maglia numero 11 ed è stato protagonista di una presentazione in grande stile alla pari di Ibrahimovic e Cavani. A proposito dello svedese sembrano affievolirsi le voci di un suo ritorno in Italia sponda Milan: il presidente del club parigino ha precisato che il giocatore ha ancora un anno di contratto ed è felice di restare. Si attendono a breve degli aggiornamenti. I parigini rimangono in vetta alla classifica dei trasferimenti della massima lega francese; 91 già i milioni spesi per Di Maria, Trapp, Aurier e Stambouli.Pronti, anzi prontissimi, a lasciare il Parc de Prince sono invece due vecchie conoscenze del calcio italiano: Thiago Motta sembra voglioso di tornare a Madrid, sponda Atletico, mentre Lavezzi attende offerte allettanti per trovare maggior minutaggio.

Il Lione, secondo nella scorsa stagione, è riuscito per adesso a trattenere i propri pezzi da novanta, primo fra tutti Lacazette: tra gli acquisti spicca il nome di Rafael, ex terzino del Manchester United. Sembra fare sul serio anche il Monaco, secondo in quanto a milioni spesi sul mercato fino ad ora, anche grazie agli introiti ricavati dalle cessioni di Kondogbia, Ferreira Carrasco e Ocampos : tra le fila dei monegaschi sono arrivati El Shaarawi, Saint- Maximin, Fabinho , Traorè e Cavaleiro per un mercato fondato su giovani scommesse. Situazione meno rosea per il Marsiglia che ancora non ha reinvestito i milioni ricavati dalle cessioni di Imbula al Porto e Payet al West Ham togliendo il riscatto di Ocampos dal Monaco (costato 7,50 milioni di euro): Bielsa attende rinforzi anche se molti indizi portano a pensare che la situazione del club non sia delle più facili.