Roma a due facce nella trasferta a Frosinone. Per quasi tutto il primo tempo subisce la supremazia territoriale dei padroni di casa che hanno inanellato diverse occasioni da goal e ben 25 tiri in porta!

Le occasioni più pericolose, quelle di Soulè e Kaio Jorge. Quest’ultimo al 31’, solo in mezzo all’area avversaria, tenta il vantaggio per tre volte nella stessa azione, ma la sfortuna, e soprattutto Svilar, glielo impediscono. Al 38’ la svolta della partita. Hujisen, fischiato dai tifosi del Frosinone sin dall’inizio ad ogni suo tocco di palla, parte dalla sua metà campo e dribblando gli avversari come birilli, dal limite dell’area fa partire un destro potentissimo che Turati non riesce ad intercettare. Roma in vantaggio!

Il giovane olandese subito dopo il goal viene ammonito per gesto antisportivo verso i tifosi della squadra avversaria.

Nel secondo tempo tutta un’altra Roma. Restano negli spogliatoi Huijsen e Lukaku, al loro posto Llorente e Pellegrini. I giallorossi cominciano a giocare. I ragazzi di mister Di Francesco risentono della grande fatica del primo tempo nel quale hanno lasciato quasi tutte le energie a disposizione senza aver raccolto nulla. La Roma fa vedere la differenza dei valori in campo e con un gioco più incisivo arriva a segnare il secondo goal al 71’. E’ Azmoun a siglare la rete del doppio vantaggio. L’iraniano sfrutta una respinta del portiere avversario a seguito di una bordata da fuori area di Cristante, l’attaccante giallorosso non deve far altro che poggiare la palla in rete. Nella fase finale del match i ragazzi di De Rossi mettono i tre punti in cassaforte. Dopo la chiamata del VAR, l’arbitro Giua concede un calcio di rigore per la Roma per fallo di mano di Okoli. Dagli undici metri si presenta Paredes che all’81’ porta a tre le reti di vantaggio per la Roma. La partita finisce praticamente qui. Ma in modo ufficiale dopo i tre minuti di recupero decretati dall’arbitro Giua che ha ben condotto la gara.

Quarta vittoria in cinque partite per DDR. Una Roma diversa che comincia a piacere ai suoi tifosi. Una squadra più pronta, con più energie e negli ultimi minuti si rivede anche Smalling. Ora per l’ex Capitan futuro una sfida europea, la prima da “dentro o fuori”. Giovedì lo aspetta un Olimpico che chiede il passaggio agli ottavi di finale di Europa League, riuscirà ad accontentare i suoi tifosi?

IL TABELLINO DI FROSINONE – ROMA 0-3

Frosinone (4-3-3): Turati; Lirola (23' st Caso), Monterisi, Okoli, Valeri; Gelli, Mazzitelli, Brescianini (23' st Harroui); Soulé (43' st Seck), Kaio Jorge (23' st Cheddira), Reinier (30' st Barrenechea). Allenatore: Di Francesco

Roma (4-2-3-1): Svilar; Kristensen (22' st Celik), Mancini, Huijsen (1' st Llorente), Angelino (37' st Smalling); Cristante, Paredes; Baldanzi (37' st Aouar), Azmoun, El Shaarawy; Lukaku (1' st Pellegrini). Allenatore: De Rossi

Arbitro: Giua

Marcatori: 38' Huijsen (R), 26' st Azmoun (R), 36' st rig. Paredes (R)

Ammoniti: Huijsen (R), Mancini (R), Azmoun (R)