La Roma di De Rossi vince ancora, con lo stesso punteggio acquisito contro l’Hellas Verona ma anche con la stessa sofferenza. A Salerno si è vista una Roma in affanno, ma comunque vincente. Due tiri (uno dei quali un calcio di rigore) e due goal.

Se si legge in chiave cinica, può rappresentare un fatto positivo, ma se si chiede ai tifosi giallorossi il grado di soddisfazione del gioco espresso dalla loro squadra, temiamo che la risposta sia negativa. La Salernitana si è mostrata più preparata tecnicamente e le trame di gioco espresse sono state ampiamente più fluide. La Roma ha tenuto il pallino del gioco con un possesso palla che non ha dato i suoi fruiti, tra l’altro espresso molto lontano dalla trequarti avversaria.

Lukaku e Dybala ancora fermi e bloccati dai difensori avversari. In difesa grossa disattenzione nel momento del goal di Kastanos. Rui Patricio ha sventato almeno tre occasioni da goal, insomma, ancora troppa sofferenza. Note positive provengono dalla conferma della fantastica forma di Bove e dal rinsavimento del Capitano. Pellegrini, oltre ad essere uno dei marcatori, ha disputato una partita di alto livello ed ha mostrato vigore e forza fisica in ogni occasione di gioco.

De Rossi nel post-partita si è mostrato soddisfatto di aver portato a casa i tre punti che fanno bene al morale e, soprattutto, alla classifica (ora i giallorossi sono a un punto dalla zona Champions), ma non ha potuto nascondere che c’è ancora molto da lavorare. Riferendosi al goal dei padroni di casa, ha fatto riferimento al fatto che i meccanismi della difesa a quattro devono ancora essere acquisiti e che il passaggio da un modulo di gioco ad un altro può causare disfunzioni. Ha chiuso affermando che ora la testa è già alla prossima partita contro il Cagliari, ancora di lunedì alle 20,45.

IL TABELLINO DI SALERNITANA-ROMA 1-2

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Pierozzi (33' st Zanoli), Daniliuc, Gyomber (28' st Lovato); Sambia (17' st Martegani), Maggiore, Basic (17' st Kastanos), Bradaric; Candreva, Tchaouna; Simy (28' st Ikwuemesi). A disp.: Fiorillo, Costil, Bronn, Sfait, Legowski, Botheim, Stewart. All.: F. Inzaghi

Roma (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Kristensen; Bove, Cristante, Pellegrini (43' st Huijsen); Dybala (26' st Aouar), Lukaku, El Shaarawy (33' st Zalewski). A disp.: Boer, Svilar, Celik, Oliveras, Pagano, Pisilli, Belotti, Joao Costa. All.: De Rossi

Arbitro: Di Bello

Marcatori: 6' st rig. Dybala (R), 21' st Pellegrini (R), 25' st Kastanos (S)

Ammoniti: Pierozzi, Candreva (S), Pellegrini, Dybala, Rui Patricio (R)