Foto: SKY Sport

Prima della partita, un doveroso tributo a Carletto Mazzone, un applauso lungo e commovente che ha fatto uscire anche qualche lacrimuccia nei 60mila presenti allo stadio.

Una Roma che si presenta come l'avevamo lasciata dal punto di vista del risultato, ma non da quello della determinazione e della voglia di fare bene in questa stagione calcistica 2023/2024. I giallorossi si presentano al loro pubblico per dare un segnale di cambiamento sin dalla prima giornata. Con una Salernitana ben impostata da Paulo Sousa la squadra capitolina va in vantaggio dopo solo sette minuti con il ritrovato Belotti, ma il VAR annulla per una posizione di fuorigioco millimetrica. Il "Gallo", inserito come centravanti, non ha fatto rimpiangere il mancato arrivo dal mercato di una punta di spessore.

Belotti è risultato il calciatore dell'intera rosa che ha giocato più minuti nelle gare amichevoli della preparazione, questo dimostra anche quanto Mourinho voglia considerarlo nel corso della stagione calcistica appena iniziata. Al 17' porta in vantaggio la Roma, stavolta il goal è regolarissimo. Llorente lancia in profondità per Belotti, bravo a superare fisicamente Gyomber e Fazio prima di calciare in porta il pallone del vantaggio! L'Olimpico esplode con un boato pieno di affetto per il centravanti giallorosso. Più volte i padroni di casa mancano il raddoppio ma è la Salernitana a raggiungere il pareggio con un gran goal di Candreva che sfrutta l'imbucata di Fazio e il movimento di Coulibaly su Mancini: l'ex Lazio rientra sul destro e batte Rui Patricio sotto la traversa! Tutto da rifare per i giallorossi. 

Nella ripresa doccia fredda per i tifosi giallorossi. La Salernitana al 49' passa in vantaggio ancora con Candreva che probabilmente sente odore di derby e si scatena contro i giallorossi. Bradaric crossa sul secondo palo per l'ex Lazio, che si sposta il pallone sul sinistro e calcia di prima intenzione sul palo lontano. Nulla da fare per Rui Patricio! Ma i giallorossi per raggiungere almeno il pareggio le tentano tutte facendo esordire i neo acquisti Renato Sanches e Leandro Paredes, Proprio quest'ultimo con un calcio d'angolo all'82' fa segnare ancora Belotti, che colpisce di testa sfruttando un assist dell'argentino..

Una partita sfortunata della Roma che avrebbe meritato ampiamente i tre punti anche in considerazione delle tante occasioni da goal e del palo colpito da El Sharaawy. ma in considerazione delle assenze per squalifica di Dybala e Pellegrini e la mancata presenza in panchina di Mourinho sempre per squalifica, per come è andata la partita ci può stare una battuta d'arresto anche in considerazione del fatto che comunque i giallorossi hanno dimostrato tenacia e determinazione. Sabato prossima la Roma affronterà l'Hellas Verona che nella prima giornata ha conquistato i tre punti sul campo dell'Empoli, trasferta difficile ma non impossibile per i giallorossi.