Foto: ANSA

Allo stadio Saint Louis II la Juventus ha schiantato per 2 a 0 i transalpini del Monaco. Partono subito alla grande i bianconeri facendo vedere sprazzi di buon calcio e dominando il terreno di gioco per il primo quarto d’ora.

Mbappè è il più attivo dei suoi ed infatti è lui il primo ad incutere timore alla retroguardia bianconera con la sua velocità. Dal ventesimo in poi i francesi si rendono molto pericolosi, ma Buffon nega la gioia del gol sia a Falcao che a Glik (vecchia conoscenza del calcio italiano, ex Toro). Bisogna attendere fino al 29esimo per assistere alla prima rete della gara firmata da Higuain su assist delizioso di Dani Alves.

La ripresa inizia come era terminata, ovvero con un Monaco a trazione anteriore ed un Mbappè scatenato. Fortunatamente, per i tifosi zebrati, Buffon è in grande spolvero questa sera e mette in mostra il meglio di sé andando a mantenere la propria rete inviolata. Al 59esimo il “Pipita” archivia la pratica con la sua doppietta personale. Da questo momento per la squadra di Allegri la partita è tutta in discesa. È bastato amministrare il gioco e dare qualche randellata (vedere Chiellini per credere) per arrivare fino al 93esimo con la vittoria in tasca. Tra 6 giorni l’appuntamento è allo Stadium consapevoli di avere un piede e mezzo in finale, ma certi che il Monaco non regalerà il passaggio del turno ai piemontesi. Il 2 a 0 in trasferta può far dormire sonni tranquilli, ma che non siano troppo narcolettici o il risveglio sarà di quelli traumatici.

Per ora la testa va a Sabato sera, quando andrà in scena il “derby della Mole” e si potrebbe addirittura ipotecare il tricolore. The show must go on…