Foto: ANSA

La Roma espugna il Dall’Ara di Bologna con un netto 3 a 0, andando a consolidare sempre di più il secondo posto che varrebbe il pass diretto per la prossima Champion’s League.

La partita è iniziata con ritmi molto blandi, a causa delle temperature estive. Tutto questo sembrava avvantaggiare i felsinei, quando al 25’ Fazio insacca in rete sugli sviluppi di un corner. A fine primo tempo sono ancora i capitolini ad andare a segno con Salah dopo un’azione corale. La seconda frazione di gioco continua sulla falsa riga della prima: poche azioni degne di nota e ritmi molto bassi. Al 75esimo il solito Dzeko timbra il cartellino chiudendo definitivamente i giochi.

Degna di nota è la standing ovation di tutto lo stadio riservata a Francesco Totti nel momento del suo ingresso in campo, un grande gesto di sportività nonostante tra le due tifoserie non ci siano assolutamente buoni rapporti. Finisce, dunque 3 a 0 la partita a Bologna con pochissime emozioni, ma l’importante per la Roma era conquistare i 3 punti dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano degli odiati cugini. A detta di Spalletti il gap con la Juventus c’è e si vede. La distanza da quel sogno chiamato tricolore consta di 6 punti con appena 7 partite da qui alla fine del campionato, ma con lo scontro diretto tra le mura amiche. Difficilissimo, ma non impossibile per una squadra che ha come obiettivo principale la qualificazione diretta nell’Europa che conta.

Per i giallorossi mai come era è fondamentale continuare a vincere e racimolare più punti possibili, anche perché il Napoli terzo in classifica non accenna a fermarsi ed è a sole 4 lunghezze dalla Roma. Come sempre vincere è l’unica cosa che conta.