Dopo il grande successo dei primi due allestimenti, torna dal 17 al 22 ottobre al Teatro India, Lo scrittojo di Pirandello.

Lo spettacolo raccoglie alcune tra le più belle pagine del grande scrittore siciliano in una chiave pensata espressamente per il pubblico delle scuole grazie a una messa in scena ludica, attenta ai temi sensibili delle ragazze e dei ragazzi, e inclusiva come nella tradizione del Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”.

Protagonisti dell’allestimento infatti sono proprio il gruppo dei giovani attori della Piccola Compagnia, guidati da Roberto Gandini esplorato alcune delle novelle e delle opere teatrali di Pirandello grazie all’improvvisazione e al gioco scenico: dai drammi come Sei personaggi in cerca d’autore, Enrico IV, L’uomo la bestia e la virtù e Il berretto a sonagli fino alle Novelle. In scena Francesca Astrei, Roberto Baldassari, Antonietta Bello, Edoardo Maria Lombardo, Fabio Piperno, Danilo Turnaturi, adattamento Roberto Gandini Roberto Scarpetti regia di Roberto Gandini, musiche Andrea Filippucci.

“Pirandello scrive in maniera precisa, sempre; sia quando scrive una novella sia quando scrive una commedia – afferma Roberto Gandini - Con questa precisione di linguaggio Pirandello affronta temi filosofici complessi, che richiedono allo spettatore o al lettore attenzione e partecipazione totale. Possiamo anche dire che quest’attenzione, questa necessaria concentrazione, non è la caratteristica principale del pubblico che frequenta gli spettacoli organizzati per le scuole. Ma Pirandello è un autore geniale, troppo importante, che non può mancare nel percorso formativo degli studenti. All’inizio abbiamo improvvisato sulle storie che ci piacevano e ci divertivano, poi abbiamo seguito i consigli di esperti e studiosi pirandelliani, abbiamo anche visitato il vero studio, lo scrittojo di Pirandello, quello di Via Antonio Bosio, e infine abbiamo scritto il testo. In questo copione ci è piovuto “dentro a l’alta fantasia” anche Pirandello in persona, si è presentato direttamente, si è unito alla Figliastra dei “Sei personaggi in cerca d’autore”, al ragionier Belluca de “Il treno ha fischiato” al Dottor Fileno da “La tragedia di un personaggio”, alla Signora Perella de “L’uomo, la bestia e la virtù”. Ah dimenticavo, farà parte dei personaggi un prezioso collaboratore del Maestro Pirandello, una sorta di famiglio, di maggiordomo, si chiama Fantasia, ma non chiamatelo così, lui preferisce essere chiamato Fantàsio”.

LABORATORIO TEATRALE INTEGRATO “PIERO GABRIELLI”

Far vivere, divertire, lavorare insieme ragazzi con e senza disabilità: questo è lo scopo del Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli” la cui attività si articola anche nel coordinamento dei laboratori decentrati, nell’organizzazione di corsi formativi per insegnanti, di corsi propedeutici per attori, registi, musicisti, scenotecnici, insegnanti e operatori della riabilitazione.

Teatro India Lungotevere Vittorio Gassman, 1 (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma - www.teatrodiroma.net

Biglietteria Teatro di Roma  tel. +39 06 877 522 10 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietti: €10,00 acquisto online teatrodiroma.net