La felicità non è una destinazione. E' uno stile di vita. Sono queste le parole con cui si potrebbe definire il  workshop denominato “Puglia, a way of life” tenutosi a Roma nella sede della Stampa Estera.

Protagonista assoluto dell’evento é stato il brand Puglia che, in pochi anni, é diventato un punto di riferimento per l’ospitalità a livello nazionale ed estero. Una conferma di questa tendenza é stata autorevolmente fornita dall’Ambasciatore d’Italia in India Vincenzo De Luca in collegamento da Nuova Delhi. Egli ha evidenziato gli stretti legami commerciali bilaterali sottolineando, nello stesso tempo, il particolare interesse orientale legato al wedding tourism. A riprova si tenga conto dei faraonici matrimoni indiani in splendide location pugliesi narrati sulle pagine della stampa “rosa”.

Durante la manifestazione sono state illustrati i punti nodali della programmazione regionale come investimenti produttivi, turismo e benessere sociale da parte dei protagonisti, ad iniziare dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in collegamento video.

Le ragioni di tale successo sono numerose. In primo luogo é da ricordare un modello regionale di sviluppo sostenibile fondato sulla stretta relazione tra crescita economica e benessere sociale. Una seconda ragione é da ricercare negli aumentati livelli della catena dell’accoglienza ricercando sia un’ospitalità sostenibile, sia su schemi progettuali che promuovano le zone lontane dalla costa e con scarsa visibilità sui media. Senza dimenticare una pianificazione elaborata con il supporto dell’ecosistema turistico e l’analisi sia delle tendenze dei mercati, sia delle necessità dei visitatori, definiti nel corso del workshop “cittadini temporanei”.

Un grande parte di tale ascesa é riferibile anche ad una efficace comunicazione e narrazione, soprattutto sui social media. A questi due fattori si aggiunga un’attenta promozione attraverso il contributo della community e della stampa estera.

Nel corso del workshop è stata presentata anche la mostra “Caravaggio e il suo tempo – Tra naturalismo e classicismo2 che si terrà nel Castello di Mesagne a Brindisi dal 16 luglio all’8 dicembre 2023.