Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Un modo originale e divertente per trascorrere una giornata all’aria aperta lo offre Zoomarine, il parco situato a Torvaianica, alle porte di Roma, che riesce a coniugare aspettative ed interessi di visitatori di tutte le età, ma anche un modo per gli umani per imparare a gestire il primo soccorso per gli amici a 4 zampe in difficoltà.

Amici e famiglie intere possono avere a che fare non soltanto con scivoli e giochi d’acqua, ma hanno la possibilità di entrare in contatto con animali acquatici: foche, delfini, pinguini, goderne gli spettacoli, entrare in contatto con essi ed assistere a dimostrazioni di grande interesse culturale. Tante le attrazioni, show, film e percorsi che suscitano curiosità ed attenzione di grandi e piccini.

Spalancati gli occhi dei bambini quando incontrano nella foresta tropicale i pappagalli di tantissime specie e colori, spesso li conoscono solo grazie all’album delle figurine, a Zoomarine invece possono vederli dal vero!

Una delle novità del 2018 è rappresentata da “Amici di zampa” e all’attenzione rivolta agli animali domestici, in particolare gli amici a quattro zampe, quelli con i quali i bambini si trovano quotidianamente a contatto. Attraverso il gioco, l’interazione e percorsi guidati, l’obiettivo è quello di sensibilizzare alla cura, attenzione e rispetto verso gli amici a quattro zampe. Un argomento particolarmente importante in questo periodo di vacanza nel quale si contano, purtroppo, molti abbandoni.

Particolare attenzione ha riscosso nella giornata di ieri la dimostrazione del programma BAU Animal Urgency con una madrina d’eccezione, Gerogia Viero, la show girl argentina, ormai definitivamente trapiantata nella Capitale, grande amante dei cani e di tutto il mondo che li circonda. Il programma, indirizzato agli umani, ha avuto come obiettivo l’educazione al primo soccorso in caso di emergenze. Molto spesso ci si trova in situazioni di stallo verso problematiche di difficile gestione prima dell’arrivo del medico veterinario. Istruttori del Salvamento Academy hanno insegnato ai presenti come intervenire in caso di improvviso malessere o di incidente del proprio cane e di come curarlo e rassicurarlo in condizioni di forte disagio. La dimostrazione ha suscitato grande interesse soprattutto tra i bambini che hanno acquisito nozioni e suggerimenti che metteranno in atto per aiutare i loro amati animali in caso di difficoltà.  

Una giornata importante per Zoomarine dove ci si diverte e dove le famiglie trovano un ulteriore spunto di condivisione, l’ideale mini vacanza per chi resta a Roma e per chi vuole accrescere la propria educazione verso il mondo animale.