Foto: Matchnews

Il Club per l’UNESCO di Roma ha, probabilmente, un patrimonio storico – archeologico che è tra i più difficili da tutelare e valorizzare in assoluto. In esso si intrecciano motivazioni artistiche, logistiche, istituzionali, sociali che non è agevole dipanare.

Per questo il Club per l’Unesco ha inteso offrire degli spunti di riflessione su uno degli ultimi atti deliberati dal Commissario straordinario Francesco Paolo Tronca ovvero l’adozione, da parte del Comune di Roma, del “Piano di gestione”.

 

Esso può essere sostanzialmente definito come una sintesi dei programmi che l’Amministrazione Capitolina ha elaborato per tutelare e valorizzare il sito UNESCO che coincide all’incirca con il centro storico. Il Piano in oggetto è stato illustrato nel corso di un convegno intitolato “Il patrimonio culturale tra tutela e gestione. Il caso di Roma Centro Storico, patrimonio dell’Umanità” che si è tenuto negli storici locali del Circolo degli Ufficiali di Palazzo Barberini in via XX Settembre. Le  relatrici sono state la Vicepresidente del Club UNESCO di Roma Avv.ssa Maura Gentile e l’Arch. Caterina Ferraro Pelle, un alto dirigente capitolino la quale ha seguito tutti i lavori della Commissione istituita presso il Ministero dei Beni Culturali e relativa a detto Piano di gestione. Dal suo intervento sono emersi i timori di alcune realtà rispetto al fatto che questo documento corrisponda, di fatto, ad ulteriori vincoli rispetto a quelli già esistenti. Tale preoccupazione non considera adeguatamente il fatto che la funzione del sito UNESCO non intende essere tanto la vigilanza e la repressione, quanto lo stimolo e la proposizione.

Attraverso il Piano, inoltre, sarà possibile un dialogo più diretto ed efficace con l’ Amministrazione comunale. Un altro elemento emerso nel corso della relazione è l’appello rivolto a tutte le sensibilità cittadine, ed anche a quelle di livello superiore, per approfondire e recuperare l’identità di Roma. Alcuni esempi possono essere una maggiore valorizzazione dei rioni, delle loro tipicità, caratteristiche; un’attenzione maggiore anche ad alcune aree al di fuori del sito UNESCO come l’Appia antica oppure Ostia.

La redazione di Matchnews si unisce al cordoglio del Club UNESCO di Roma per la prematura scomparsa della Presidente f.f. del Club per l'Unesco di Roma Vittoria Carlotta Zarattini.