Nasce "Calabria è", un network collaborativo che mette insieme l'anima culturale e quella folkloristica delle associazioni. La terrà a battesimo l'attore Gigi Miseferi

Roma - Si svolgerà il prossimo 5 maggio alle 12,00 presso il locale "Al Cassiodoro", in Via Cassiodoro 1/b, la conferenza stampa di presentazione ufficiale di "Calabria è": il coordinamento delle associazioni dei calabresi a Roma. Il Coordinamento, "Calabria è", spiegano i promotori - "ha come mission principale quella di riunire tutte le associazioni calabresi presenti sul territorio capitolino creando un network collaborativo che raggruppi le varie anime delle stesse: da quella culturale a quella folkloristica, da quella enogastronomica a quella di stampo giornalistico fino a quella promozionale turistica".

Inoltre, prosegue la nota - "Il Coordinamento vuole essere il punto di riferimento dei calabresi presenti nel territorio romano e centro di opinione culturale, professionale, artistica, letteraria, imprenditoriale per i calabresi residenti. Il Coordinamento ha sede a Roma in quanto la Capitale rappresenta la città con la più alta densità di calabresi e, proprio per questo, attraverso tale nuova realtà, finalmente la Calabria potrà fare opinione e potrà dimostrare la sua propensione alle iniziative 2.0 intese come innovazione positiva dell'immagine stessa della Calabria".
"La Calabria" - sottolineano - "necessita di una maggiore attenzione da parte dei media che dovrebbero mettere in risalto gli aspetti positivi, le iniziative culturali ed imprenditoriali, la promozione delle professionalità e dell'immagine intera della Regione Calabria. "Calabria è" vuole essere tutto questo attraverso la condivisione responsabile delle iniziative realizzate dalle singole associazioni aderenti e l'organizzazione di azioni culturali atte a promuovere ogni singolo aspetto della Regione Calabria".

Saranno presenti i Presidenti delle seguenti associazioni: Amici San Francesco di Paola, Associazione Azza Forense, Associazione Bovesi di Roma, Associazione Brutium - I Calabresi nel mondo, Associazione Calabria Day - I Calabresi a Roma, Associazione Calabria Romana, Associazione Diaspora Petilina, Associazione Giuristi Romani, Associazione Icaro, Associazione Itaca, Associazione Made in Italy, Associazione Profumi e Sapori della Calabria, Associazione Romana Andreolesi, Associazione Veneranda, Fondazione Calabria Roma Europa.

Le Associazioni sono coordinate da un professionista "super partes" che sarà presente e modererà la conferenza stampa: l'attore, autore e cabarettista Gigi Miseferi, "calabrese doc" e volto noto nel panorama televisivo, teatrale e cinematografico nazionale proveniente dalla Compagnia del Bagaglino.