Il 5 luglio 2023, alle ore 19.00, Conferenza Stampa, apertura del MFC 2023 XIII edizione dalla terrazza panoramica della piscina del Grand Hotel De Rose di Scalea. Partecipanti: Valentina Bisti , giornalista RAI; Isabel Russinova, attrice; Giacomo Perrotta, Sindaco del comune di Scalea; Ciro Astorino, presidente del Cinecircolo Maurizio Grande; Roberto Villa, fotografo; Antonio Bartalotta, giornalista e Direttore Responsabile del quotidiano online Matchnews; Ferdinando Romito, Direttore Tecnico del MFC; Francesco Presta, Direttore Artistico del MFC. Pippo Gallelli, giornalista e moderatore della conferenza stampa. Diretta televisiva a cura di Telediamante Riviera dei Cedri.
A seguire, l'inaugurazione della mostra fotografica di Katia Grosso, fotografa ufficiale del Festival, con scatti unici e originali dal set del film L'Ultimo Re di Aurelio Grimaldi. Presenti Isabel Russinova Rodolfo Martinelli Carraresi produttori e sceneggiatori del film girato tra i Ruderi e il Monastero dei Minimi di Cirella di cui Russinova è anche protagonista. 
 
Durante la serata, il Maestro Romeo Lombardi eseguirà al pianoforte brani di Chopin, Morricone, Tiersen Piovani. Seguirà un piccolo rinfresco e la proiezione del film L'Ultimo Re.