Roma - "Tanti saluti da...", cosi si firmavano le cartoline che, un tempo, venivano inviate dai luoghi di vacanza. E si passavano ore davanti all’espositore girevole per sceglierle, i francobolli poi erano introvabili e nonostante i buoni propositi le cartoline venivano inviate in fretta l’ultimo giorno di vacanza. Tutto questo ormai è solo un ricordo, oggi attraverso i media, in tempo reale, possiamo far sapere ad amici e parenti dove ci troviamo e con loro condividere momenti della vita in vacanze ed i paesaggi che visitiamo.

E così dall’unione della tradizione e dell’innovazione il MiBACT ha ideato il concorso fotografico “Saluti da…”. Fino al 31 agosto è possibile inviare all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la foto “da cartolina” delle vacanze in Italia. Ad esclusione delle sole spiagge, possono essere inviate foto di borghi, città d’arte, centri storici ecc, le cartoline saranno inserite in un album fotografico sulla pagina facebook del MiBACT: www.facebook.com/MiBACT, per votare la cartolina preferita basterà cliccare “mi piace” fino al giorno 7 settembre.

 

L’autore della cartolina con il maggior numero di “mi piace” sarà premiato il giorno 11 settembre, diventerà “AMICO” del MiBACT e riceverà l’esclusiva card per accedere gratuitamente, per un anno, ai luoghi della cultura italiana statali. Il MiBACT si riserva il diritto all’utilizzo gratuito delle immagini, a scopi divulgativi, promozionali e della valorizzazione del patrimonio culturale, con la citazione dell’autore.

Certamente una bella iniziativa che mentre ricorda una consuetudine ormai desueta, di spedire le cartoline, premia i cittadini che sapranno scovare e immortalare le migliori bellezze artistiche del nostro paese e le condivideranno sul canale social. Tradizione ed innovazione che si incontrano a favore dell’arte e della tradizione culturale e paesaggistica italiana.

Il bando e tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito del Mibac http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1007892041.html