Foto: da Sky Sport

La Roma ritrova slancio in Champions League e travolge lo Slovan con un netto 4-0.

Dopo la brillante e importante vittoria in campionato contro il Genoa, i giallorossi affrontano una sfida da vincere per rilanciare le proprie ambizioni europee: un solo punto nelle prime due partite è un bottino troppo magro per chi punta a fare strada nella competizione. Gasperini sorprende nelle scelte iniziali, schierando dal primo minuto Ghilardi e Rodrigo Mora. In panchina si rivede Cristante, di ritorno dopo l’infortunio.

La Roma prende subito l’iniziativa, ma le prime occasioni sono confuse e le conclusioni imprecise. Lo Slovan si chiude e cerca di ripartire in contropiede. Al 21’ la pressione giallorossa si traduce nel vantaggio: Pellegrini calcia una punizione dalla sinistra, Ghilardi fa da torre e Hermoso irrompe di testa, firmando l’1-0.

È il premio a una supremazia costruita con continuità e movimento. La Roma non rallenta e al 32’ sfiora il raddoppio: Wesley accelera sulla sinistra e serve Molina, che si fa trovare pronto ma non inquadra la porta. Sette minuti più tardi, però, Molina si riscatta: il portiere avversario respinge una conclusione di Malen al centro dell’area piccola e l’argentino ribadisce in rete di piatto. I giallorossi continuano a cercare il gol fino all’intervallo, mentre Ghilardi si distingue tra i protagonisti del primo tempo, confermando la bontà della scelta di Gasperini. Dopo un minuto di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi sul 2-0.

In avvio di ripresa Pellegrini lascia il campo per un risentimento muscolare. Al suo posto entra Soulé, subito coinvolto con Malen nell’azione che porta Pisilli a firmare il terzo gol, il primo con la fascia da Capitano sul braccio! La Roma controlla la partita e mette in mostra la forza del gruppo. Al 58’ arriva anche il poker: l’arbitro assegna un calcio di rigore per un fallo su Wesley e Malen trasforma dagli undici metri. Sul 4-0 si registrano tafferugli nel settore ospiti, dove interviene la polizia per riportare la calma. Nel finale Gasperini ricorre alle sostituzioni, gestendo le energie anche in vista dei prossimi impegni. La Roma, però, non rinuncia ad attaccare e cerca ancora la rete con intensità, mostrando carattere ed energie fisiche e mentali.

È una partita a senso unico, con un risultato che avrebbe potuto essere ancora più ampio. La squadra di Gasperini trova gioco e concretezza, offrendo segnali incoraggianti per il prosieguo della stagione. Sabato l’attende una prova impegnativa in Campionato: al Maradona affronterà un Napoli ancora difficile da decifrare…ma questa è un’altra storia.

IL TABELLINO

Roma – Slovan Bratislava 4-0 (primo tempo 2 - 0)

ROMA (3-4-2-1): Gollini 6; Ghilardi 7, Balerdi 6.5, Hermoso 7 (77' Koulierakis 6); Molina 7, de Roon 6.5 (77' Mancini 6), Pisilli 7, Wesley 7 (59' Rensch 6); Rodrigo Mora 6, Pellegrini 6.5 (51' Soulé 6); Malen 7 (59' Castro 6.5). All. Gasperini

SLOVAN BRATISLAVA (4-3-3): Takac 6.5; Blackman 5, Bajnc 5, Markovic 5.5, Sandro Cruz 4.5 (82' Wimmer 5.5); Gajdos 5 (69' Martinez 5.5), Pokorny 5, Ibrahim 5.5 (69' Mustafic 5.5); Camara 5.5 (69' Maros 5.5), Marcelli 5, Barseghyan 4.5 (55' Yirajang 5.5) . All. Yaya Toure

Marcatori: 22' Hermoso, 39' Molina, 52' Pisilli, 56' rig.Malen

Arbitro: Scharer (Svi)

Ammoniti: Barseghyan, Camara, Martinez

powered by social2s