Il Palermo sta cercando di risalire la china dopo anni complessi, con una tifoseria che è rimasta sempre accanto a quei colori che li fanno gioire.

Nella stagione 2016/2017 la retrocessione in Serie B, con la sconfitta ai play-off la stagione successiva. Tracollo tecnico ed economico con l’esclusione dai campionati professionistici a causa di inadempienza finanziarie. Nel 2022 ottiene la promozione in Serie B e tanti sono stati i lavori per sognare il ritorno nella massima categoria del campionato italiano. La vera svolta arriva nello stesso anno quando i siciliani entrano a far parte del City Group.

Il gruppo calcistico nasce con l’acquisizione nel 2008 del Manchester City e vede un’espansione nelle stagioni successive: nel 2013 entra il New York City, nel 2014 il Melbourne City e lo Yokohama, nel 2017 il Torque e il Girona, nel 2019 lo Shenzen  e il Mumbai City, nel 2020 il Lommel e il Troyes, nel 2022 appunto il Palermo e nel 2023 il Bahia. Nell’agosto del 2023 cominciano gli investimenti con l’inaugurazione della Palermo City Football Academy a Torretta, un nuovo centro di allenamento all’avanguardia.

I rosanero sono al 94.4% del CFG mentre il Presidente Dario Mirri detiene il 5% e la restante parte è dell’Associazione Amici Rosanero (0.06%). Stando ai dati forniti da Calcio&Finanza, la compagine della Trinacria sta viaggiando a vele spiegate dietro la scrivania. I ricavi commerciali sono aumentati del 20% rispetto allo scorso anno con un totale di 7 milioni di euro in più dovuti alle partnership commerciali. Tutto questo è stato possibile grazie alla vena di internazionalizzazione che è stata data alla società in questione, con nuove rotte di dialogo importanti per crescere a far aumentare il valore del brand. Le infrastrutture sono aumentate, seppur non sono un’attività principale è importante farne buon uso. Le nuove tecnologie hanno permesso un ammodernamento dello Stadio con nuovi spazi hospitality - fondamentali per le pubbliche relazioni - e gli 8 nuovi sky box che si aggiungono ai già presenti 3. Attorno al terreno di gioco sono stati installati led di ultima generazione a bordo del campo che permettono una visione migliore a tutto il pubblico. Le vendite sono incrementate del 50% ed una buona spinta è stata data dall’apertura di un nuovo negozio del Palermo vicino l'aeroporto.

I tifosi hanno preso a cuore questa nuova dimensione, dati alla mano l’engagement rate è salito del 5% con un bacino di utenza social che vanta più di un milione di followers. I contenuti sono basati sullo storytelling e sull’heritage marketing, guardare ad esempio la pubblicità delle magliette in cui sono stati (ri)chiamati Amauri, Toni e Pastore. Non da meno è il premio ricevuto dalla società agli SFS Awards 2024: Campaign of the year. I rosanero vogliono continuare a crescere lasciando il segno. Il campo darà, come al solito, il verdetto anche calcistico.