(Credits: Katia Grosso)
Buona la prima! Iniziata la XIV edizione del Mediterraneo Festival Corto. In apertura di serata il video-omaggio al tema di quest'anno "con le donne" e i saluti istituzionali del sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta e del Presidente del Cinecircolo Maurizio Grande, Ciriaco Astorino.
 
Splendida padrona di casa, ha condotto la serata con eleganza e professionalità, la giornalista Francesca Magurno.
 
Presenti in piazza anche le rappresentanze istituzionali del comune di Diamante: il sindaco Achille Ordine; il vicesindaco Simone Sollazzo e l'assessora alla Cultura Martina Presta.
Dopo il video-messaggio della Testimonial di quest'anno Cristina Donadio, assente per imprevisti impegni lavorativi, è salita sul palco la Presidente di Giuria, Anna Bonaiuto la quale ha ricevuto da parte della Gioielleria Cirillo di Diamante un omaggio: una collana realizzata dal Maestro Orafo calabrese Michele Affidato.
 
Sul palco anche gli affezionati amici del Festival: Annalisa Insardà, Emanuele Vezzoli e Iaia Forte. Due le premiazioni in scaletta:
  • miglior Docufilm aggiudicato da "Armando Dal Col - L'arte del Bonsai" di Andrea Buratto, Filippo Cifarelli, Ida Iadevaio e Vincenzo Tancredi. Quest'ultimo ha ritirato il premio consegnato dall'assessora alla cultura del comune di Scalea, Adelina Carrozzini
  • miglior Videoclip assegnato da Radio Digiesse, media partner del Festival, vincitore Michael S.U. Hudson regista di "Knocked Out" brano di Canon. A consegnare il premio Biagio Pepe, speaker di Radio Digiesse
Annunciato anche il cortometraggio vincitore della Menzione Straordinaria, "Actos por partes" di Sergio Milan. Il premio sarà consegnato durante il Gran Galà di Solidarietà "Enza Minervino" il prossimo Dicembre.
 
A fine serata, ci si è spostati all'interno del Chiostro di Palazzo Spinelli per il Dopofestival con la musica di Royale Duet (Alessandra Chiarello e Roy Panebianco), i vini di Verbicaro Viti e Vini e i prodotti del territorio di Cooperativa Progetto Germano.
 
A far condividere le emozioni della serata a coloro che non hanno potuto partecipare in presenza, Telediamante per la diretta Facebook e Radio Digiesse per il live streaming.