E’stata inaugurata sabato 28 gennaio l’interessante rassegna sull’Eros proposta nello spazio espositivo ‘Edonè – Arte Viva Club’ dai due curatori, Giovanni e Livio Bosco.

Vittoria (RG). La galleria siciliana, ricavata all’interno di palazzo Bertone, risale al 2010 e si presenta come uno spazio polivalente in cui si alternano eventi culturali di diversa natura, tra musica, libri e arte.

In questa occasione viene presentata al pubblico una raccolta di circa quaranta opere fra disegni, incisioni e sculture del Novecento. Il soggetto, come suggerito dal titolo, è la sublimazione artistica dell’erotismo e le sue molteplici interpretazioni e sfaccettature.

Il tema sessuale, com’è noto, non è raro tra gli artisti; alcune volte esplicitamente trattato, altre più prudenzialmente rilegato alla parte più intima e privata del proprio operare.

Tra i numerosi esempi di questa natura presenti nel vasto panorama artistico basti pensare alle chine e agli acquerelli del pittore George Grosz dei cosiddetti ‘anni americani’ (di cui sono presenti in mostra alcuni esempi) o alle opere di Egon Schiele, che proprio del tema erotico fa uno dei suoi cavalli di battaglia.

Proprio tre preziose litografie dell’artista austriaco - rispettivamente datate 1910, 1914 e 1917 - sono, non a caso, il fiore all’occhiello di questa interessante esposizione di Vittoria.

Accanto a queste altre importanti grafiche, come l’incisione di Édouard Manet raffigurante Olympia del 1865, un acquerello dello scultore francese Auguste Rodin del 1910, punta di diamante della rassegna, un linoleum di Picasso del 1968, dalla serie dei Baccanali, e due opere di Renato Guttuso degli anni Settanta.

La mostra Erotica/mente - tra i paesaggi dell’immaginario, “evento fortemente voluto da diverso tempo”, come sottolinea Livio Bosco in un’intervista, curatore assieme al padre Giovanni della mostra, è il frutto di numerosi viaggi e del rapporto di collaborazione stretto e vivace tra collezionisti e gallerie.

Rapporto fruttuoso che ha permesso in questo caso di mettere insieme un gruppo di opere con lo stesso comun denominatore, ma al contempo ricco e variegato. Oltre a quelle sopracitate anche disegni, grafiche e sculture di Pisarro, Denis, Bellmer, Tamburi, Manzù, Ziveri, De Andreis, Orquin, e due sculture in acciaio lucido di Arturo Di Modica (lo scultore del Toro di Wall Street).

Un percorso artistico sulla scia dell’eros e della sessualità nell’arte che, passando attraverso l’opera dei grandi artisti di un passato ancora recente, giunge sino ai giorni nostri.

Al seguente link è possibile ascoltare l’intervista completa ai due curatori e all’artista Di Modica di Video Mediterraneo:

http://www.videomediterraneo.it/notizie/cultura/22595-vittoria-mostra-qerotica-menteq.html

  

Erotica/mente - tra i paesaggi dell’immaginario

Edonè – Arte Viva Club

Via Cavour 39, Vittoria (RG)

Orari: dal martedì alla domenica ore 11.00 – 13.00 \ 17.00 – 20.00

Ingresso libero

Contatti: Tel. 0932/1978084 - 333/1620826

342/3889977 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.