Gli aspiranti capitani coraggiosi sono invitati, sabato 12 settembre a Roma,  alla Tortuga capitolina.

Roma - Dalle 20 alle 24 sarà aperta la cambusa notturna del mercato rionale Testaccio in occasione del “Foodbloggersocialnight”. I dettagli dell’evento sono stati letti sul giornale di bordo. Ai marinai, che vogliono far parte della ciurma, è data l’opportunità di diventare protagonisti della serata raccontando il cibo, il mangiare ed il bere con immagini che saranno postate in diretta su grandi schermi. Le armi per la conquista di questa nave nemica non sono gli arpioni, gli archibugi.

 

I moderni pirati della rete dovranno combattere con la foodphotography, foodwriting e foodblogging. In particolare, sono invitati a recarsi al rione Testaccio, fare la spesa al mercato, andare al ristorante preferito o sperimentarne uno nuovo e postare le foto sui propri account Facebook, Twitter o Instagram sul tag #foodbloggersocialnight. Nell’editto di indizione dell’evento, affisso in capitaneria, si apprendono altri particolari. La serata è stata ideata dall’ammiraglio Marco Panella, promossa da Artix con il supporto dei comandanti di vascello di Roma Capitale nell’ambito dell’Estate romana 2015, del CAR – Centro Agroalimentare Romano, del Dipartimento di Comunicazione dell’Università “Sapienza” e del consorzio di servizi Co.Ri.De. La battaglia che questi capitani di lungo corso vogliono combattere è la valorizzazione del tessuto urbano attraverso il linguaggio metropolitano. Esso potrà essere lo strumento con cui scrivere un racconto collettivo da condividere con i social network. Il timone dell’ammiraglio sarà nel mercato rionale di Testaccio. In quest’ultimo sarà proposta anche live music particolare. Luca Chiaraluce, insieme ad altri musicisti, solleticherà il palato e l’orecchio dei visitatori con un menù musicale. Brani jazz, latini, bossanova si fonderanno con vino e cibo per uno sballo alla Verdone, “lo famo strano”. Da gustare con gli occhi sarà invece la proiezione del documentario “Roma. La cucina svelata”.

A capo della cambusa vi sarà Andy Luotto, il quale ha svelato in anteprima, in conferenza stampa, i segreti della “scarpetta”. Si potrà essere certi che l'attore (e food performer) vorrà condividere questo, ed altri segreti culinari, con quanti vorranno divertirsi insieme a lui nel corso della serata.