Roma - Mercoledì 1 luglio, alle ore 20.00 "Al Cassiodoro" verrà presentato il Libro della straordinaria Fotografa, Gabriella Deodato, dal titolo “Luce q.b. Ricette d’aMore”, edito da "Alterego" di Viterbo.

Le foto del libro rappresentano un riassunto dei suoi lavori fino ad oggi l’Artista ha un solo obiettivo: comunicare la sua visione fotografica. “Un book fotografico è un abito fatto su misura per ognuno di noi”, spiega Gabriella Deodato. “La fotografia è Arte, è Poesia, è far (ri)affiorare la Luce in noi che credevamo perduta, la fotografia è Amore e Bellezza.” Scatti che diventano un racconto: quello del soggetto fotografato. Non sono foto semplici, sono foto riflettute, concordate, pensate, amate.

Ogni book è una storia, dunque, e per questo diventa di fondamentale importanza l’ascolto, la comprensione. E’ d’obbligo ca(r)pire cosa desidera il soggetto e come desidera vedersi. Foto scattate sugli alberi e nelle case abbandonate, come nei salotti eleganti o nei garage. Con lo scatto si amalgama la persona all’ambiente oppure si crea un grande contrasto. I book di Gabriella Deodato sono dei piccoli corti cinematografici per immagini. La fotografa dialoga a lungo con chi viene ritratto, cosi si instaura una fiducia reciproca. “Si scatta, si parla, si ride e si piange, un po’ come dallo psicoanalista.” Le foto racchiuse nel libro sono un mini riassunto di alcune vite, coloro che mi hanno comunicato di piu’, sia per bellezza, per luogo suggestivo, per eccentricità.

Condurrà la presentazione, il Direttore Artistico del "Cassiodoro", Gigi Miseferi.