Un progetto nato per avvicinare le persone all’arte contemporanea suggerendo differenti percorsi artistici, da quelli più classici, ad altri di avanguardia sulle più attuali correnti espressive che spaziano dalla pittura alla scultura alla fotografia.

E’ questo il fine della seconda edizione del catalogo di arte contemporanea “Artisti di Oggi e di Domani”, edito da Gangemi editore international. Il testo pone l’accento sull’espressione individuale, personale, soggettiva di artisti di rilevanza internazionale. In particolare, l’obiettivo di illustrare come un prisma aspetti dell’arte contemporanea é comunicato al fruitore con messaggi da interpretare e da codificare, senza dimenticare che i performer hanno cercato di rappresentare il loro talento con una ricerca profonda della loro identità.

Detto diversamente, attraverso le loro creazioni gli autori hanno elaborato un ponte fra loro e fra coloro che osservano per evidenziare sia diversità culturali, sia una varietà di significati. Le abilità artistiche, di conseguenza, sono strumenti per raccontare storie, per osservare lo spazio in cui viviamo con occhi diversi, per indagare le differenze ed evidenziare come esse possano stare insieme. L’accostamento di forme e di colori riveste un aspetto essenziale nella comunicazione delle opere, in quanto attraverso  le loro diverse prospettive e differenti linguaggi, diventano una metafora della varietà della ricchezza del mondo che ci circonda, un appello alla pace ed al reciproco rispetto. Il sottotitolo del libro potrebbe essere: “Vuoi esplorare insieme a noi?”

L’opera é stata presentata presso lo Spazio Europa-Commissione Europea - Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo dall’autore, il curatore artistico e critico d’arte Monica Ferrarini.