Cinema

- Details
- Written by: Redazione
Dopo due anni in cui ha dimorato a Scalea, il Mediterraneo Festival Corto torna a Diamante, la città in cui è nato e si è svolto per ben dodici anni.
I recenti sconvolgimenti politico-istituzionali della città di Scalea ha fatto venire meno le condizioni per l’organizzazione del Festival nei tempi previsti. Nonostante il Festival sia particolarmente ambito anche da altre location sulla Riviera dei Cedri, il Direttivo del Cinecircolo Maurizio Grande, organizzatore del Festival, d’accordo con il comune di Diamante, ha trovato naturale che l’evento tornasse nella città che gli ha dato i natali.

- Details
- Written by: Redazione
L'associazione "Visioni & Illusioni", presieduta da Ettore Spagnuolo e impegnata nella valorizzazione del grande cinema italiano del Novecento, comunica il suo prossimo evento: la proiezione del film "La voglia matta" (1962) di Luciano Salce.
L'appuntamento è fissato per mercoledì 26 febbraio alle ore 19,00 presso la Sala Cinema dell'Anica, in Viale Regina Margherita 286, Roma.
La serata sarà un'occasione speciale per ricordare l'indimenticabile Catherine Spaak, emblema degli anni '60, nell'ottantesimo anniversario della sua nascita. Proprio il film "La voglia matta" lanciò la sua folgorante carriera cinematografica in Italia, consacrandola come una delle attrici più amate e popolari del nostro cinema.

- Details
- Written by: Redazione
Mercoledì 11 dicembre 2024, presso lo Spazio Europa in Via IV Novembre 149 a Roma, si terrà la conferenza stampa dedicata al The 48 Hour Film Project Italia.
Un incontro, in programma alle ore 18:30, nel quale verranno annunciati i giurati della XVIII edizione, comunicata la lista dei generi estratti a sorte dalle 150 squadre partecipanti e rivelati gli elementi obbligatori per la realizzazione dei cortometraggi.

- Details
- Written by: Redazione
Il 20 Novembre 2024 alle ore 11.30 è stato presentato a Palazzo Montecitorio, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, il Trailer del Docufilm “Menorah Esodo25” , un progetto cinematografico realizzato con il sostegno della Calabria Film Commission.
Davanti ad una platea importante, composta da giornalisti, attori, attrici, produttori e tanti altri personaggi illustri della Capitale, sono intervenuti l’On. Simona Loizzo, il regista Gianfranco Confessore, il Produttore Ermanno Reda, l’aiuto regista Alberto Celestino e in rappresentanza della Basilicata la dottoressa Silvana Sangiorgio.

- Details
- Written by: Redazione
Esmeralda Spadea incontra Al Bano, Gianmarco Tognazzi, Jarno Trulli, Trudie Styler, Anderson Hernanes, Johnson Righeira, Carlo Cracco, Rosa Fanti e Ronn Moss alla ricerca delle ragioni e passioni che li hanno spinti a produrre vino in Italia.
Un lungometraggio scomponibile, pronto per l'esportazione.
Giacomo Arrigoni prosegue il suo viaggio con Esmeralda Spadea finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze dei territori italiani.

- Details
- Written by: Redazione
Il Mediterraneo Festival Corto si conferma di anno in anno kermesse di successo per l’accoglienza e gli eventi proposti e per la qualità e la quantità dei cortometraggi inviati.
Oltre 400 i film iscritti tramite bando dalle case di distribuzione e dai singoli registi. Trentasei le Nazioni rappresentate dai film finalisti provenienti da tutti e cinque i continenti: Italia, Stati Uniti d’America, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Taiwan, Sri Lanka, Regno Unito, Serbia, Portogallo, Libano, Turchia, Macedonia, Grecia, Armenia, Australia, Danimarca, Irlanda, Cina, Giordania, Canada, Messico, Marocco, Croazia, Brasile, Svezia, Giappone, Ucraina, Ecuador, Israele, Corea del Sud, Iraq, Tunisia, Palestina, Iran.

- Details
- Written by: Tony Bart
Un messaggio chiaro e preciso quello che la Redazione di Matchnews ha voluto trasmettere nel corso della serata finale della XIV edizione del Mediterraneo Festival Corto premiando come migliore film WARPIGS di Giacomo Pellegrini.
Un film che va nella direzione dell'attenzione su un possibile tracollo dell'attuale sistema sociale anche in modo improvviso. Spettatori attoniti e ammirati, ma soprattutto scossi da quanto il film ha voluto indurre.

- Details
- Written by: Redazione
La XIV edizione del Mediterraneo Festival Corto volge al termine. Ancora un'edizione di grandi numeri!
Grazie anche alle iniziative correlate al Festival, quest'anno si è registrata una presenza di pubblico straordinaria. Lodevole l'iniziativa "Apericinema" alle 20,00 di ogni serata con monologhi degli attori che ormai fanno parte integrante dell'organizzazione e fidelizzati al Festival. Da Annalisa Insardà a Iaia Forte ad Emanuele Vezzoli. I partecipanti a questo momento hanno potuto apprezzare l'arte interpretativa di attori noti che alla fine delle loro performance si sono concessi agli spettatori con piacevoli e divertenti interlocuzioni.
- MFC 2024: un'edizione con grande partecipazione di pubblico. Il programma di oggi
- MFC 2024: il programma della seconda serata
- MFC 2024: buona la prima!
- MFC 2024: inizia la proiezione dei cortometraggi
- MFC 2024: si parte! Alle 20,00 la conferenza stampa presso il Grand Hotel De Rose di Scalea
- Cultura, musica e apericinema al Mediterraneo Festival Corto 2024