I Matchnews Football Awards tornano con la sesta edizione permettendo ai lettori e appassionati di calcio di determinare i vincitori in diverse categorie calcistiche.

Il regolamento non è cambiato ed è lo stesso degli altri anni: le preferenze dovranno pervenire sui canali social di nostra competenza (Facebook, Instagram, X). La redazione di Matchnews ha selezionato con scrupolo le ventiquattro candidature che si sfideranno nelle varie sezioni.

Migliore squadra
Il Chelsea è stato autore di una stagione da incorniciare, il quarto posto in Premier League è stato un bel traguardo ma la vittoria della Conference League e del Mondiale per club ha ridato lustro ad una compagine storica. I Blues affronteranno un Barcellona che ha sbaragliato la concorrenza in terra iberica vincendo Liga, Coppa del Re e Supercoppa. Sullo stesso lato del tabellone il Paris Saint Germain - con cinque trofei vinti - se la vedrà contro il Napoli campione d’Italia (per la seconda volta in tre stagioni). Sfida romantica tra il Liverpool ed il Real Madrid. La sfida tra il Tottenham ed il Bayern Monaco concludono i quarti di finale.

Chelsea - Barcellona
Paris Saint Germain - Napoli
Liverpool - Real Madrid
Tottenham - Bayern Monaco

Miglior allenatore
I sorteggi ci hanno regalato una sfida dal profilo romantico con il duello tra Enzo Maresca e Pep Guardiola, allievo contro maestro per vedere chi è riuscito a far meglio in stagione (anche se dati alla mano non c’è confronto). Il vincitore della passata edizione Carlo Ancelotti sfiderà Luis Enrique, autore di un capolavoro sportivo con la sua squadra. Antonio Conte se la vedrà con Kompany mentre Arne Slot - sponsorizzato da Jurgen Klopp - è stato sorteggiato con Flick.

Maresca - Guardiola
Enrique - Ancelotti
Conte - Kompany
Slot - Flick

Miglior giocatore
La categoria più attesa, il pallone d’oro della nostra redazione. I sorteggi hanno tirato fuori delle sfide complesse. La prima è senza dubbio tra le più interessanti con Lamine Yamal che sfiderà Dembelè. Vinicius jr contro Harry Kane dallo stesso lato del tabellone. Mbappè, invece, dovrà vedersela con Cole Palmer del Chelsea mentre Erling Haaland affronterà Salah in un derby targato Premier League.

Yamal - Dembelè
Vinicius - Kane
Mbappè - Palmer
Haaland - Salah