
- Details
- Written by: Bruno Bertucci
Chi è appassionato di birra e crauti, non può non gustarsi le partite del Borussia Dortmund ed avere le api giallo-nere come simbolo di rivalsa del potere della Baviera.
Il Bayern Monaco, negli utlimi anni, ha avuto nel BVB un acerrimo rivale con una mentalità completamente diversa. In avanti hanno e stanno seminando vittorie grazie a dei tridenti offensivi da stropicciarsi gli occhi. Nel 2013 Gotze, Lewandowski e Reus hanno conquistato l'Europa a suon di gol e prodezze.

- Details
- Written by: Bruno Bertucci
Il periodo di stallo sta permettendo ad economisti e statistici di intensificare il proprio operato. Secondo il sito economico KPMG Football Benchmark, abbiamo potuto confrontare le varie “top undici” dei principali tornei calcistici nazionali.
Pochi giorni fa abbiamo messo in campo la formazione della Premier League inglese, che comanda questo particolare ranking. Il campionato italico è in quinta posizione, se si parla di scegliere un asset tattico da schierare in campo. Il suo valore si aggira sui 718 milioni di euro. Per ovvie ragioni è stato disposto sul terreno di gioco un 4-3-3 ultra-offensivo.

- Details
- Written by: Bruno Bertucci
In pochi si ricorderanno come l'AVC, noto a tutti come il “Venezia” stava affrontando la fine del vecchio millennio per dare un segnale di innovazione al nuovo 2000 che entrava.
I verde-arancio si apprestavano a disputare un campionato sulle ali dell'entusiasmo che derivavano dall'eccellente undicesimo posto del campionato precedente. Il patron Zamparini era intenzionato ad investire parecchio nella sua squadra, con il suo marchio “emmezeta” (della sua catena commerciale “mercatone zeta”) come main sponsor. In panchina sedeva un certo Luciano Spalletti ed in campo, i giocatori erano all'altezza dell'obiettivo salvezza come punto di partenza.

- Details
- Written by: Bruno Bertucci
La quarantena obbligata e l'ovvio stop del campionato di calcio ha fatto sí che uscisse il meglio ed il peggio degli esponenti di questo settore.
Le compagini si stanno scindendo, spinti da moventi economici ed incentivati da chi non riesce proprio ad accettare do annullare una stagione, ormai "fallata". Ecco, quindi, che Lotito e De Laurentis agitano le acque professando il calcio giocato e provando a saltare le dorettive governative tentando di allenarsi.

- Details
- Written by: Bruno Bertucci
In questo periodo di stallo obbligato si cerca, in tutti i modi, di avvicinarsi il più possibile alla vita quotidiana.
Diverse società sportive, non per ultime quelle calcistiche, fanno riferimento all'heritage marketing per rimanere vicini ai propri sostenitori ed appassionati. Il portale “Calcio e Finanza” ha concesso un'interazione con i suoi lettori e noi non abbiamo perso tempo e siamo andati a porgli un interessante quesito.