Donna: motore del mondo. Grazie a lei questo va avanti, anche solo per quel meraviglioso dono di cui è dotata, quello di dare la vita agli altri. In lei da sempre è custodito il futuro dell’umanità.
Che la donna non sia ricordata e festeggiata solo un giorno all’anno, ma celebrata tutti i giorni, ogni minuto e ogni secondo della sua preziosa esistenza. Che le sia portato il rispetto e la dignità che le si deve, per un’esistenza spesa per gli altri.
Una vita di donna infaticabile e complicata. Impegnata tutti i giorni a dover dimostrare il suo valore, cercando di superare le differenze e nascondendo le sue debolezze. Ad aspettare un riconoscimento che non arriverà mai. Sempre pronta ad accudire e a sacrificare tutta sè stessa. Ogni attimo e ogni gesto sono per gli altri.
Basta differenze di genere, dislivelli sociali e apicali. Basta sopraffazioni, pregiudizi, ostacoli e incomprensioni. Basta casi di violenza inaudita. Basta brandirle, ferirle, colpirle, sfigurarle.
Basta Femminicidi. Tutti quei sogni, quelle belle speranze e aspettative, complice la società, sono infranti, spezzati, soffocati in un attimo da qualcuno che li vuole calpestare, cancellare, annullare soltanto perché non si sente alla sua altezza.
Piuttosto, grazie Donna per tutto quello che fai tutti i giorni per l’umanità.