Scritto da Antonio Bartalotta
Foto: Matchnews

Resi noti in serata i tabelloni dei tornei maschile e femminile della 72esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia.

La grande sorpresa che qualcuno si auspicava è arrivata! La notizia è giunta solo qualche minuto prima dell’inizio della procedura dei sorteggi, ma comunque in tempo utile. Gli organizzatori del torneo ci speravano, in quanto la sua presenza renderà ancor più prezioso il torneo. Il n. 2 del mondo, Roger Federer, ci sarà!

Lo svizzero (che non ha mai vinto il torneo di Roma), molto affezionato al pubblico del Foro, è tornato sui suoi passi ed ha deciso di partecipare. Già inserito nella parte bassa del tabellone dove potrà incontrare nel corso del torneo Nadal (#4), Berdich (#7), Wrawrinka (#9). Mentre il n. 1 del mondo Novak Djokovic, inserito nella parte opposta del tabellone, potrà incontrare nel suo percorso Murray (#3), Nishikori (#5) e Ferrer (#8).  Pertanto, l’unico assente dei primi dieci del mondo sarà il canadese Raonic, attuale n. 6 del ranking.

Per gli italiani un sorteggio buono a metà. Fognini (#31) nel primo turno dovrà incontrare lo statunitense Steve Johnson (#54), un avversario accessibile. Lorenzi (#95) invece dovrà vedersela con l’argentino Pablo Cuevas (#22), che non è uno dei migliori che ci si possa trovare dall’altra parte della rete. Per Bolelli (#63) il 22enne austriaco rivelazione di questa prima parte della stagione, Dominic Thiem (#44), un avversario per niente facile da affrontare in questo momento. Per le promesse del tennis italiano, cioè coloro che sono entrati a far parte del tabellone attraverso le wild card, oltre a Lorenzi (Luca Vanni, Federico Gaio e Matteo Donati) impegni più o meno proibitivi. Con molto interesse verrà seguito il torneo del 20enne Matteo Donati, di cui si parla molto bene.

Nel tabellone femminile, la Errani (#15), poco fortunata nel sorteggio (incontrerà subito la Hantuchova), figura nella parte della statunitense n. 1 del mondo, Serena Williams, mentre la Pennetta nel suo cammino potrà imbattersi contro la n. 2 del mondo, la rumena Simona Halep. Da segnalare il derby azzurro tra Francesca Schiavone (#73) e Karin Knapp (#51) e il complicato sorteggio per Camila Giorgi (#34) che dovrà affrontare la serba Jelena Jankovic (#18) che è tornata da un po’ di tempo a giocare molto bene. Sorteggio discreto per la Vinci (#46) che incontrerà nel primo turno la britannica Watson (#40). Per la giovane azzurra Burnett, la WC conquistata, le permetterà di giocare contro la slovacca Rybarikova (#54). La n. 3 del mondo Maria Sharapova, è invece posizionata nella parte alta del tabellone e potrà incontrare la Williams solo in semifinale, sempre che non ci si trovi già la nostra Sara Errani!

Clicca qui per il tabellone del singolare maschile

Clicca qui per il tabellone del singolare femminile

powered by social2s