Scritto da Manuela D'Aguanno
1. Copyright: USA. Nevada. US actress Marilyn MONROE on the Nevada desert going over her lines for a difficult scene she is about to play with Clarke GABLE in the film "The Misfits" by John HUSTON. 1960 © Eve Arnold/Magnum Photos

Al Padiglione Amati del Museo del Violino di Cremona un’importante rassegna sulla fotografia del Novecento che ha fatto la storia.

Torniamo ancora a parlare di fotografia qui su Matchnews. Diversi nel tempo gli articoli pubblicati al riguardo e legati alla Magnum Photos: L’ironia e la perspicacia di Elliot Erwitt in mostra a Lucca fino al 30 agosto 2015 - Gli istanti rubati di Henri Cartier-Bresson in mostra a Roma al Museo dell’Ara PacisL’ultimo fa proprio riferimento (L’occhio fotografico di Steve Mccurry immortala la Lettura. A Brescia fino al 3 settembre 2017) a questo progetto italiano che nasce per festeggiare i settantanni della Magnum, con mostre appunto a Cremona, Torino e Brescia.

LIFE – MAGNUM - il fotogiornalismo che ha fatto la storia, con questo titolo Marco Minuz, curatore della rassegna, presenta al pubblico una raccolta di centodieci immagini realizzate da alcuni dei foto-reporter più famosi: Eve Arnold, Werner Bischof, Bruno Barbey, Cornell Capa, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Philippe Halsman, Inge Morath, Dennis Stock.

L’iniziativa ripercorre le tappe del sodalizio tra la rivista americana Life, imperniata sul foto-giornalismo dal 1936 grazie all’iniziativa di Henry Luce,  e la Magnum, l’agenzia fotografica più nota al mondo.

Le due realtà diventano col tempo testimoni di reportage importanti rimasti nella storia  - nove, quelli ricordati nella mostra di Cremona, pubblicati tra il 1936 e il 1972 - come gli scatti della guerra in Vietnam raccontata da Bruno Barbey, la carestia del Bihar in India nel 1951 e la Corea ad opera di Werner Bischof, la Guerra civile spagnola, lo sbarco in Normandia e la Guerra di Indocina, immortalate dall’obiettivo di Robert Capa.

All’interno del percorso anche reportage di costume, grazie al lavoro di Philippe Halsman e Dennis Stock, legati ai grandi protagonisti del cinema americano degli anni ‘60, da Marilyn Monroe a James Dean, passando per Mohamed Ali.

«La mostra ha un orizzonte vastissimo (…) La volontà non era quella di focalizzarsi su una determinata tematica, ma andare proprio a 360 gradi, perché Life è stata una grande esperienza che ha costruito a tutti gli effetti l’identità americana e poi successivamente ha trasferito questa immagine dell’America anche in ambito internazionale», queste le parole di Marco Minuz in un’intervista.

La mostra LIFE – MAGNUM il fotogiornalismo che ha fatto la storia è organizzata da Magnum Photos, Unomedia, con il supporto di MdV Friends e il patrocinio del Comune di Cremona.

 

LIFE – MAGNUM il fotogiornalismo che ha fatto la storia

4 marzo – 11 giugno 2017

Cremona, Museo del Violino

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 18.00; dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00.

  1. Copyright: USA. Nevada. US actress Marilyn MONROE on the Nevada desert going over her lines for a difficult scene she is about to play with Clarke GABLE in the film "The Misfits" by John HUSTON. 1960 © Eve Arnold/Magnum Photos
  2. Copyright: Spanish painter Salvador DALI. "Dali Atomicus." 1948 © Philippe Halsman/Magnum Photos.
  3. Copyright: USA. New York City. 1955. James DEAN haunted Times Square© Dennis Stock/Magnum Photos.

 

powered by social2s