La staccata è una delle manovre fondamentali per ottenere quel vantaggio competitivo in grado di dare lustro alla Formula 1. Frenare per recuperare tempo e sorpassare, un concetto tanto complesso quanto semplice. Staccata Romana è una rubrica che si prende la briga di commentare gli eventi del massimo circus senza freni, cercando di non nascondersi dietro la curva per arrivare in ogni caso a stappare lo champagne. La vittoria come accessorio perchè l’importante è dare voce al fattore emozionale.
Nel 2007 Kimi Raikkonen conquista l’iridato surclassando i rivali, dall’anno successivo nessun pilota Ferrari è riuscito più a vincere un mondiale. Nel 2008 il Cavallino ha conquistato il titolo costruttori, di lì in poi il vuoto. Fa riflettere come nei quindici anni successivi solo quattro volte non ha conquistato il primato una persona che non ha guidato una Rossa. La scuderia di Maranello ha provato con chi ha rubato lo scettro a Schumacher (Fernando Alonso), con chi ha portato la Red Bull in alto (Sebastian Vettel) e con chi ha scritto nuovamente la storia di questo sport (Lewis Hamilton). Nessuno è stato in grado di sovvertire un destino che sembra essersi messo di traverso.
Si è chiesto aiuto all’epica ed al mito con la volontà di prendere il talentuoso Charles Leclerc ed affibbiargli il nome di “Predestinato”. Quel destino da invertire, con le emozioni che non hanno mai cessato di innaffiare la passione dei tifosi. Monaco e Italia, due vittorie importantissime, una stoica con le gomme finite e poi quelle difese estreme per mantenere una posizione in fondo neanche fondamentale. Mondiali sfiorati ma zero vittorie, dati statistici che fanno riflettere. Quel viso che diventa teatro ideale per lacrime ma nulla che esce dagli occhi del numero 16, nella terra dei tulipani seduto con un cellulare in mano. L’immagine di un ragazzo qualsiasi che ha in mano il pennello delle emozioni ma che non riesce a trovare la cornice giusta per i suoi quadri.
La domanda che ci si ripeterà per molto tempo: è lui o la macchina? Ennesima stagione buttata al vento con la scusa pronta nello zaino. La prossima stagione sarà quella del, dal 2008 deve essere quella del. Il baronetto inglese che palesa continuamente il proprio animo frustrato impersonificando i tifosi ma quanto è giusto tutto ciò? L’eroe conquista perché è una figura che sfiora le divinità, i fenomeni sono coloro che riescono a tirare fuori dal cilindro un coniglio in maniera inaspettata. Una Sprint è troppo poco per chi è accompagnato da pochi altri illuminati dei motori. Un’altra stagione di passaggio, questa volta con un passo indietro non indifferente, dal secondo posto all’oblio comunicativo nonostante ad inizio anno si parlava di svolta. Ma se la Ferrari ha uno dei piloti più talentuosi dell’intero circus, uno dei piloti migliori della storia, i meccanici che hanno fatto i pit stop più veloci della stagione, la scuderia più titolata, i tifosi più numerosi e più affezionati, cosa manca per quel salto? Un problema matematico con tutti i dati disponibili ma senza ancora una soluzione, un piatto gourmet con gli ingredienti migliori che non rapisce le papille gustative, una squadra di calcio formata da campioni che convince. Non regge neanche il paragone con gli albori dei Galacticos, il primo ciclo del Real Madrid di Florentino Perez, perché è vero come siano arrivati ai trentaduesimi della Coppa del Re, in semifinale di Champions League ed in finale della Supercoppa Uefa, della Coppa Intercontinentale e la Coppa Iberica ma hanno vinto la Liga. Nel 2026 il foglio bianco è concreto, il cambio delle regole può veramente cambiare tutto quanto. Una discesa di tre posizioni uscendo dal podio costruttori, la differenza abnorme di 435 punti, quattrocentotrentacinque - a lettere si intuisce maggiormente la difficoltà del team italico. I piloti non vanno meglio con Leclerc ed Hamilton al quinto e sesto posto contro il podio della passata stagione del monegasco. Inguaribili romantici quei tifosi che, nonostante tutto, continuano ad inseguire il sogno sperando di essere inseguiti l’anno prossimo.










