Quanto è strana la mente dell’essere umano, anche quando vive periodi e situazioni di serenità, invece di gioire per questo, mettere a frutto, facendo scorta di quella momentanea quiete prima della probabile tempesta, fa in modo di creare occasioni destabilizzanti che angosciano l’anima.

La vita è una continua altalena, o meglio una ruota che gira, e va sempre affrontata con coraggio e determinazione.

Occorre avere la consapevolezza che nella vita si alternano momenti positivi a momenti negativi.

E che da quelli positivi bisogna trarne vantaggio, cogliere le opportunità e moltiplicarle, approvvigionarsi di quella tranquillità e serenità necessaria per strutturare e rafforzare la mente e l’anima per gettare le basi ed essere pronti eventualmente ad affrontare periodi bui, dove sembra che tutto si sia accanito contro.

E’ necessaria una naturale intelligenza nel capire le situazioni, una istintiva consapevolezza di ciò che ci accade intorno, una grande forza di volontà per affrontare la vita in tutti i suoi continui cambiamenti. L’intelligenza dell’essere umano risiede proprio in questo, nella capacità di adattarsi ai cambiamenti, nell’affrontarli con coscienza, razionalità e spirito di sacrificio. I cambiamenti, che siano positivi o negativi, non sono nocivi, perché grazie a questi che la nostra mente si evolve lasciando spazio al ragionamento, che è poi ciò che contraddistingue la specie umana dagli animali e che fa parte dell’evoluzione dell’uomo.

La vita è una lotta, e se vogliamo anche piacevole, quindi lottare, lottare e ancora lottare come un leone!

Ciò che ci tiene in vita ed evolve la nostra mente è affrontare la quotidianità, osservare non con indifferenza e superficialità quel che ci accade intorno, intrattenere rapporti interpersonali e misurarsi con gli altri prendendone il meglio.