WAKEUPROMA è un progetto per coinvolgere coloro che vogliono reagire alla tendenza verso il degrado della Capitale.

In esso non vi è alcuna commistione politica o campagna elettorale. Il suo fine è quello di rinnovare l’orgoglio civico della città Eterna invitando volontari a scendere in  strada in 5 zone di Roma  il 12 marzo 2016 armati di scope e raschietto per “ripulire” la città. L’iniziativa è promossa dalla LUISS ENLABS e da Retake.

Il primo è uno dei principali acceleratori di strartup in Italia. La sua mission è quella di supportare le startup nel processo di crescita e sviluppo, per consentire loro di operare con successo nel settore di riferimento. Retake è una onlus e movimento di cittadini apartitico che ha come obiettivi la diffusione del senso civico, la valorizzazione dei beni comuni, la lotta al degrado di Roma. L’iniziativa ha importanti patrocini e partner tra cui Wind che è main sponsor dell’iniziativa, Confcommercio Roma, Federalberghi Roma; si stanno coinvolgendo anche scuole ed ambasciate

E’ stato avviato un  crowdfunding  sulla piattaforma di Wind per raccogliere donazioni che verranno investite nella comunicazione e nell'acquisto di materiali di pulizia per l'evento, vi è un sito web che a breve conterrà una mappa interattiva dove i partecipanti potranno iscriversi nelle varie zone del retake. La LUISS ENLABS sta coinvolgendo in maniera creativa le proprie startup, il primo frutto è stato il contest per fumettisti lanciato da Verticomics, la startup dei fumetti digitali, per la creazione di un fumetto ad hoc per l'evento che è possibile vedere  al link: http://www.geekarea.it/comics/wakeuproma-ecco-la-classifica-del-contest-di-verticalismi.html. Il vincitore del contest riceverà un compenso e la possibilità di avere una postazione di lavoro gratis presso LUISS ENLABS per alcuni mesi. Il link per vedere il fumetto vincitore del contest è: http://www.verticalismi.it/wakeuproma-the-winner-is/.

La redazione di Matchnews condivide e sostiene il progetto WAKEUPROMA.