A Roma, sul sito del Comune, approda “Io segnalo”, un nuovo modo per comunicare alla Polizia Municipale, un illecito.

Roma - E’ necessario registrarsi sul portale del Comune di Roma per accedere al servizio. Da lì poi è possibile selezionare da una “tendina” predefinita l'illecito da segnalare. Bisogna però anche indicare la propria posizione e allegare eventuali foto. Si chiama “Io segnalo” (clicca qui per accedere alla pagina) il nuovo servizio a disposizione dei cittadini della Capitale.

Avendo a disposizione un semplice smartphone, un tablet o un pc è possibile denunciare, o meglio “segnalare”, un illecito che sarà valutato e visionato dalla Polizia Municipale che si riserverà di intervenire secondo quanto segnalato. L’intervento dei vigili è garantito se si riscontrerà immediatamente l’effettiva rilevanza dell’illecito. Il Comune di Roma fa un altro grande passo in avanti verso il mondo digitale. Basta una foto, un'indicazione del luogo e un invio per comunicare direttamente alla Sala Operativa Centrale un auto in sosta vietata o parcheggiata davanti a passi carrabili o in aree adibite ai disabili, incidenti, buche pericolose, pubblicità abusive, intralci al traffico ed altro. Le possibilità di scelta sono diverse, sono chiaramente contemplate le più frequenti.

Il cittadino, pertanto, da ora in poi, collegandosi alla pagina del sito che è stata predisposta, potrà scegliere attraverso una vasta gamma di casi, l’illecito da segnalare, permettendo così ai vigili di intervenire sul posto quanto prima.

Grande soddisfazione è stata espressa dal comandante dei vigili Giovanni Clemente che ha anche sottolineato che il servizio allestito ha avuto un costo minimo, al di sotto dei 10.000,00 euro, andando incontro anche alle indicazioni della ormai famigerata “spending review”.