Scritto da Redazione

"Il valore economico del divorzio" è il titolo del terzo seminario che rientra nel ciclo di incontri "Come cambia la famiglia?" realizzati dall'avvocato Tiziana Colamonico Mensorio e, finalizzati ad un dialogo aperto e costruttivo con la società su una tematica in progressiva metamorfosi: I nuovi modelli familiari.

I cambiamenti sociali e culturali determinano la nascita di nuovi diritti che richiedono nuove forme di tutele; il Legislatore con L.n.155/2015 ha introdotto il divorzio breve e con L.n. 162/2014 ha introdotto, ove ne ricorrano le condizioni, istituti alternativi al Tribunale che, consentono ai coniugi di separarsi e di divorziare.

Parallelamente, mentre, pertanto, da un lato, si assiste ad un fenomeno legislativo, culturale, psicologico di abbreviazione e semplificazione dello scioglimento del vincolo matrimoniale, dall'altro, la realtà sociale chiede regole, tutele, diritti per le convivenze more uxorio la cui evoluzione terminologica del fenomeno è approdata alla famiglia di fatto; di conseguenza, in questo scenario mutevole e in continuo fermento, si valutano in modo diverso anche i parametri di riconoscimento economico tra coniugi la cui unione si interrompe; con il divorzio si ricontrattualizza il matrimonio.

Il seminario fotografa in modo istantaneo da un punto di vista psicologico, sociale, giuridico e finanziario i presupposti, i criteri, le condizioni per l'attribuzione e la determinazione dell'assegno di divorzio.

SEMINARIO GRATUITO
15 Maggio 2019
ore 18:30 - 20:30
Per info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Luogo di svolgimento:
Cioccolateria
“Fascino Napoletano”
Via Tolemaide, 14
(Ang. Via Candia – Prati)
Metro A - Ottaviano

Relatrici:

Avv. Tiziana Colamonico Mensorio Civilista – Diritto di famiglia

Dott.ssa Chiara Gambino Psicoterapeuta e mediatrice familiare

Dott.ssa Elisabetta Del Prete Consulente finanziario

 

powered by social2s