Scritto da Daniela Piron

Il bene più prezioso della società sono i bambini, è su di loro che si fonda il futuro e lo sviluppo del paese.

Le cronache recenti ci riportano di piccoli coraggiosi e forti che con gesti semplici, e per questo efficaci, riescono a trasmettere messaggi ed esempi di grande forza ed impegno sociale. Basti pensare a Greta Thunberg, ma soprattutto a Simone, il ragazzo di 15 anni che con spontaneità e determinazione si è espresso nella difesa dei più deboli contrastando quella parte di periferia romana che vede, nello straniero e nel disagiato solo e sempre un pericolo.

Accanto a questi esempi di forza e tenacia, ci sono anche numerosi di bambini e ragazzi che vivono in situazioni di difficoltà, disagio ed emarginazione sociale a causa di un contesto familiare difficile in cui si trovano a vivere. In una società civile è fondamentale prendersi cura di questi bambini per garantire innanzitutto una infanzia adeguata alla loro età, ma anche uno sviluppo sano e sereno che consenta loro di acquisire fiducia in se stessi al fine di avere la capacità e la forza di sviluppare le proprie potenzialità e potersi integrare e confrontare con modelli positivi. 

A Roma in Via Giuseppe Chiovenda, quartiere Don Bosco, a sostegno dei bambini con situazioni critiche, interviene la Onlus Dorean-Dote, un centro diurno che si prende cura dell’accoglienza di bambini e ragazzi in stato di disagio socio familiare ed a rischio di marginalità sociale, con difficoltà scolastiche, comportamentali e cognitive. I suoi servizi, totalmente gratuiti per i beneficiari, sono destinati a bambini di una fascia di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

L’obiettivo è voler attuare strategie di intervento mirate e adeguate ai minori, che possano condurre allo sviluppo delle loro potenzialità, così da accompagnarli in un processo di formazione integrale al fine di evitare l’emarginazione e favorire, invece, l’integrazione con il territorio ed i modelli positivi che possano essere una guida per i bambini.

Fondata nel 2014, la Onlus Dorean-Dote nasce come risposta all’invio missionario di Gesù presente in Mt 10,8 e confida nel coinvolgimento di tutti coloro che, nella consapevolezza grata dei doni ricevuti come figli di Dio nella Chiesa, credono di poter “dare gratuitamente” con la gratuità del cuore il proprio contributo, qualunque esso sia..

Il Centro Dorean-Dote si prende cura dei bambini in difficoltà puntando a favorire:

Sono numerose le attività che la Dorian Dote organizza per i suoi bambini, si tratta di attività di doposcuola, laboratori creativi, attività sportive, ricreative e ed educative. I volontari della Onlus si occupano anche del trasporto dei bambini e non li lasciano mai soli.

La particolarità dell’associazione, sta nel prendersi cura dei bambini, formarli ed educarli senza toglierli dal proprio contesto familiare, in tal modo i bambini stessi si fanno portatori di sviluppo e positività all’interno delle loro famiglie.

Dorean Dote Onlus accoglie ogni tipo di aiuto da parte di chi volesse fornire supporto; il tempo che si dedica ai bambini ed alle attività della Onlus sono il dono più prezioso, ma anche il sostegno economico è importante per riuscire a far fronte a tutte le spese e le incombenze che riguardano la gestione della struttura e dei mezzi che vengono utilizzati per il trasporto dei bambini.

Fornire un aiuto concreto a strutture che si prendono cura dei bambini, significa contribuire al miglioramento della società.

 

Per sostenere e fornire supporto:

Dorian Dote Onlus

Telefono: 324.5317231

Indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IBAN: IT09R 03359 01600 100000114815

powered by social2s