Scritto da Fiorella Ialongo

La tecnologia sta cambiando profondamente le nostre abitudini favorendo nuovi stili di vita.

In questo processo  l’innovazione rappresenta, per le piccole imprese ed i professionisti, un elemento strategico di crescita competitiva ed un’opportunità per aumentare il business. In altri termini, si tratta di elaborare una soluzione d’ ammodernamento che sia in grado di soddisfare al meglio le nuove necessità dei consumatori /clienti attraverso un’ iniziativa imprenditoriale. Tra le startup che testimoniano la loro volontà di inventare un progetto di domani vi sono Majeeko ed AmbiensVR. Nel primo caso la startup offre un servizio comodo ed efficace per risolvere i problemi di comunicazione delle micro – imprese che, per motivi finanziari e gestionali, adottano sostanzialmente i canali dei social network.

Quello che accade nella realtà è l’aggiornamento della pagina Facebook piuttosto che quello del sito, per ragioni di rapidità e semplicità, penalizzando tuttavia l’immagine di una data attività online. Per questo Majeeko propone la possibilità alle Pmi di creare il proprio sito web ed aggiornarlo con i contenuti della Fanpage. Ne deriva una soluzione che offre due vantaggi: il primo è che non esige agli utilizzatori competenza tecnica o l’intervento di un esperto. Il secondo beneficio consiste in una comunicazione professionale, personalizzabile in tempi velocissimi, sempre aggiornata, ottimale, potenziata grazie all’indicizzazione sui motori di ricerca.

Per le precedenti ragioni la startup ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd per un importo di 250mila euro. L’obiettivo è quello di migliorare il proprio servizio, di stringere ulteriori accordi oltre, ad esempio, quello firmato con TIM, di rafforzarsi nel mercato interno ed in quello internazionale. A conferma del successo dell’iniziativa si ricorda che sono stati raccolti più di 38.000 euro di adesioni in poche ore dall’inizio della campagna. La seconda startup che intende rivoluzionare la comunicazione della progettazione è AmbiensVR, che innova l’architettura ed il design attraverso la sua soluzione: AmbiensVr SketchUp Plugin. Essa consente di visualizzare, in tempo reale, un modello statico come quello 3D in scene di realtà virtuale.

Questo significa che la mostra di un piano di lavoro acquista dinamismo usando semplimente un pulsante. Dalle affermazioni precedenti deriva che la presentazione di un progetto diventa un’esperienza interattiva che rende personalizzabile un modello 3D in maniera semplice, agevole e senza condizionamenti sul flusso di lavoro del professionista. Inoltre, vi è il servizio di condivisione cloud che permette la pubblicazione del progetto su tutte le piattaforme: iOS, Android, PC/Mac. Tutto questo senza dover esportare file esterni dato che il servizio si completa perfettamente con il collegamento del programma di modellazione 3D SketchUp.

Tale connessione è stata scelta per tre importanti motivi: si tratta di un software free, immediato ed adottato da un’ampia community. Per tali motivi la startup ha in progetto di usare l’applicazione in oggetto come base per rendere automatico la trasmissione del modello 3D in Realtà Virtuale su tutti i software più diffusi negli ambiti del design, dell’architettura, dell’edilizia e delle costruzioni.

powered by social2s